il sito ufficiale per la canonizzazione di mons. Nicola Riezzo

Scritti su Mons. Riezzo

Squinzano E Il Profumo Di Santità Di Mons. Riezzo

Per la collana “Biografie” il libro di Silvia Quarta Serafino… 

Nella cornice dell’Auditorium “Giovanni Paolo II” di Squinzano, venerdì scorso è stato presentato il libro “Il Servo di Dio Mons. Nicola Riezzo Arcivescovo. Pastore secondo il cuore di Dio”, scritto da Silvia Quarta Serafino, edito dalla Elledici, per la collana Biografie.

Tutti i partecipanti (tanti e vi erano anche persone in piedi!) sembra che per l’occa­sione abbiano risposto ad una intima necessità di condividere un momento bello e carico di affetto per un prestigioso concittadino, mons. Nicola Ri­ezzo, appunto, del quale si è conclusa la fase diocesana del processo di canonizzazione. Oltre a mons. Nicola Macculi, parroco di “San Nicola” e “Mater Domini”, sono intervenu­ti mons. Luigi Manca, direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Lecce, in qualità di postulatore, mons. Quintino Gianfreda, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Otranto e la dott.ssa Silvia Quarta Serafino, autrice del volume.

È stata inoltre molto gradita la partecipazione di mons. Antonio Caricato, che per tanti anni ha guidato la comuni­tà di Squinzano come arciprete della Chiesa Matrice “San Nicola”. Le virtù della fede, dell’obbedienza, della carità, unitamente alle doti dell’intelligenza, della riservatezza e dell’ascolto hanno reso mons. Riezzo, vescovo di Castellaneta e di Otranto, una figura capace di valicare il suo tempo ed essere presente anche oggi, grazie al ricordo affettuoso che ne portano i tantissimi fedeli che l’hanno conosciuto.

Come ha sottolineato l’Autrice, la figura di mons. Riezzo si “incastona” nell’Anno della Fede appena inaugurato e nel clima delle iniziative e delle celebrazioni chela Chiesa Cattolicaha intrapreso per il 50° anniversario dell’apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II.

La dott.ssa Serafino Quarta propone la figura di mons. Riezzo, infatti, come esempio di santità originata da una vita semplice e ordinaria, in piena attuazione dello spirito conciliare. In effetti, la qualità che per il cuore di moltissimi fedeli ha reso già santo questo vescovo, non è la straordinarietà della vita o delle opere che ha realizzato, ma l’impegno e la fedeltà di una vita intera vissuta nell’intima convinzione che la fede in Dio è quanto di più prezioso possa capitare ad una perso­na, ragione per cui tutto va ridimensionato, perché tutto, la vita stessa e le azioni, è nelle “mani” di Dio.

Riserva­tezza, garbo e comprensione per tutti non sono attributi retorici per mons. Riezzo, ma l’immagine speculare della sua anima devota e incline ad accogliere e guidare tutti, presbiteri e laici, versola Paroladi Dio. Il volume presentato è elegante, di lettura agile e scorrevole.

Anna Maria Fiammata

I commenti sono stati disabilitati.

Ultimi articoli

Sito per argomenti

Subscribe2

Commenti recenti

Risorse su Mons. Riezzo

- Articolo su Il PAESE NUOVO che informa dell'avanzamento del processo di Canonizzazione -DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE 17 aprile 2008, n. 311  pubblicato sul Bollettino Regionale  Anno XXXIX BARI, 30 APRILE 2008 N. 69 per  l'Autorizzazione alla  tumulazione privilegiata di Mons. Nicola Riezzo.
Diocesi in cui ha operato il Servo di Dio