il sito ufficiale per la canonizzazione di mons. Nicola Riezzo

Atti del 1975, Eco Idruntina, Scritti di Mons. Riezzo, Scritti sulla Sofferenza

Il Sacramento dell’Unzione degli infermi

ATTI ANNO 1975  III: IL RITUALE DEL SACRAMENTO DELL’UNZIONE DEGLI INFERMI (PUNTI DI MEDITAZIONE)

images-1

L’Unzione degli infermi è il sacramento istituito da Gesù Cristo e fatto conoscere nell’ epistola di S. Giacomo, nel quale la Chiesa raccomanda il cristiano ammalato al Signore sofferente e glorificato, affinché, mediante la grazia dello Spirito Santo, gli dia sollievo e salvezza e (come effetto secondario) anche il perdono dei peccati.

“Questo sacramento conferisce al malato la grazia dello Spirito Santo; tutto l’uomo ne riceve aiuto per la sua salvezza, si senti rinfrancato dalla fiducia in Dio e ottiene forze nuove contro le tentazioni del maligno e l’ansietà della morte; egli può non solo sopportare validamente il male, ma combatterlo, e conseguire anche la salute, qualora ne derivasse un vantaggio per la sua salvezza spirituale; il sacramento dona inoltre, se necessario, il perdono dei peccati e porta a termine il cammino penitenziale del cristiano” (R. n.6).

Il ministro dell’Unzione

IL MINISTRO PRINCIPALE dell’Unzione è Gesù Cristo, come per tutti i sacramenti (R. n.25). L’Unzione è un’azione di Cristo risorto nella vita dell’ammalato.

IL MINISTRO SECONDARIO, che agisce in persona di Gesù Cristo, è validamente soltanto il sacerdote, che abbia l’intenzione di amministrare il sacramento dell’Unzione. (R. n.16).

Inoltre nel ministro secondario è obbligatorio lo stato di grazia, e la fede cristiana particolarmente nel sacramento dell’Unzione (R. n.7).

+ NICOLA RIEZZO Arcivescovo

(Da L’Eco Idruntina n.3 – marzo 1975)

I commenti sono stati disabilitati.

Ultimi articoli

Sito per argomenti

Subscribe2

Commenti recenti

Risorse su Mons. Riezzo

- Articolo su Il PAESE NUOVO che informa dell'avanzamento del processo di Canonizzazione -DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE 17 aprile 2008, n. 311  pubblicato sul Bollettino Regionale  Anno XXXIX BARI, 30 APRILE 2008 N. 69 per  l'Autorizzazione alla  tumulazione privilegiata di Mons. Nicola Riezzo.
Diocesi in cui ha operato il Servo di Dio