il sito ufficiale per la canonizzazione di mons. Nicola Riezzo

Scritti su Mons. Riezzo

dal sito della Famiglia Paolina

4seohunt.com/www/www.mons-nicolariezzo.org. Citiamo dal sito della Famiglia Panolina 

 TESTIMONI PAOLINI - ESEMPI DA IMITARE

di JOSÉ ANTONIO PÉREZ, ssp
I testimoni della santità paolina

 

“[...] nella Famiglia Paolina ci sono tre Servi di Dio, membri dell’Istituto Gesù Sacerdote:  [...] e Mons. Nicola Riezzo, arcivescovo di Otranto, “un santo vescovo paolino”, in parole di don Stefano Lamera.

Situazione attuale delle cause

Nella Famiglia Paolina sono sette, attualmente, le Cause in corso (oltre quella della Beata Clementina Anuarite Nengapeta, martire congolese, promossa dal paolino don Rosario Esposito (1921- 2007). Don Timoteo Giaccardo venne proclamato beato il 22 ottobre 1989 da Giovanni Paolo II, e la sua memoria liturgica è ricordata appunto il 22 ottobre. Don Giacomo Alberione fu dichiarato beato il 27 aprile 2003 da Giovanni Paolo II, e la sua festa liturgica si celebra il 26 novembre, data della morte. Per entrambi si attende un segno di Dio a prova della loro santità, e cioè un miracolo attribuito alla loro intercessione, riconosciuto e approvato dalla Chiesa, affinché si possa procedere alla canonizzazione. Giovanni Paolo II dichiarò pure Venerabili il Canonico Francesco Chiesa (11 dicembre 1987), Maggiorino Vigolungo (28 marzo 1988), Fratel Andrea Borello (3 maggio 1990) e Suor Tecla Merlo (22 gennaio 1991). In tutti questi casi si aspetta anche un miracolo riconosciuto dalla Chiesa e attribuito alla intercessione di ognuno dei Venerabili per poter arrivare alla beatificazione. La Causa della Serva di Dio M. Scolastica Rivata è stata aperta il 13 marzo 1993; dopo la consegna della Positio alla Congregazione delle Cause dei Santi (11 dicembre 2009), il processo continua il suo percorso normale. La Causa di Mons. Bernardo Antonini, è stata introdotta a Verona l’11 febbraio 2009; quella di Mons. Francesco Fasola, il 26 maggio 2005 presso la Arcidiocesi di Messina; e quella di Mons. Nicola Riezzo, il 27 giugno 2005, nella diocesi di Lecce.”

 

I commenti sono stati disabilitati.

Ultimi articoli

Sito per argomenti

Subscribe2

Commenti recenti

Risorse su Mons. Riezzo

- Articolo su Il PAESE NUOVO che informa dell'avanzamento del processo di Canonizzazione -DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE 17 aprile 2008, n. 311  pubblicato sul Bollettino Regionale  Anno XXXIX BARI, 30 APRILE 2008 N. 69 per  l'Autorizzazione alla  tumulazione privilegiata di Mons. Nicola Riezzo.
Diocesi in cui ha operato il Servo di Dio