Page 6 - In Memoria Cordis

In memoria cordis
La bellezza della Chiesa di Lecce
S.E. Mons. Domenico Umberto D’Ambrosio
Nella Lettera del 16 giugno 2009 per l’indizione dell’Anno Sacerdota le in occasione del 150° anniversario del dies natalis del Santo Curato d’Ars, S. Giovanni Maria Vianney, Benedetto XVI evoca “con tenerezza e riconoscenza l’immenso dono che i sacerdoti costituiscono non solo per la Chiesa, ma anche per la stessa umanità”. E continua: “penso a tutti quei presbiteri che offrono ai fedeli cristiani e al mondo intero l’umile e quotidiana proposta delle parole e dei gesti di Cristo, cercando di aderire a Lui con i pensieri, la volontà, i sentimenti e lo stile di tutta la propria esisten- za”.
Mi sono tornate in mente queste parole scorrendo le pagine della metico- losa e certosina fatica del nostro don Luciano Forcignanò. Il nostro Autore, lo scrive nella prefazione laddove afferma che “l’Anno Sacerdotale indetto dal S. Padre Benedetto XVI nel 150° Anniversario della morte di S. Giovan- ni Maria Vianney curato d’Ars, è stata occasione opportuna, tra tante altre, per andare con la memoria del cuore al grato ricordo di tanti sacerdoti che ho conosciuto, che mi hanno accompagnato nel cammino vocazionale ed ora vivono in Dio”.
La presente pubblicazione non ha grosse pretese. Non cerca i crismi del rigore storico-critico. Non ci troviamo di fronte a un testo che ci aiuta a comprendere la ricchezza variegata e appassionata del ministero delle tante figure sacerdotali che vengono presentate. Potremmo tentare di definire