Venerdì Santo/Tre momenti per rivivere il Calvario e adorare l’Amore Crocifisso

LE PROCESSIONI DI GESÙ MORTO E DELL’ADDOLORATA

A Lecce, si snoda una processione che parte dalla chiesa di Santa Te­resa con le statue di Gesù morto e dell’Addolorata, che percorre le vie del centro storico fino a giungere al Duomo. La processione è orga­nizzata dalla Confraternita di Gesù Agonizzante e Santi Medici. A Cavallino, si svolgeranno le scene più struggenti della Passione così come sono state recepite dalla tradizione cristiana e salentina. A Vernole, la Parrocchia di Maria SS. Assunta organizzerà la Via Crucis sotto la guida di don Elio Quarta.

DSC_0

A Monteroni si svolgerà la processione dei Misteri che partirà dalla chiesa di San Giovanni con le statue di proprietà del museo “Pro Arte Pro Deo”. A Squinzano, la Confraternita dell’Addolorata e il gruppo dei portatori di statue orga­nizzano la processione cittadina con le statue del Cristo morto e dell’Ad­dolorata.

007

La processione è presiedu­ta da don Nicola Macculi, Parroco di Squinzano. Ad Acaya, la Parrocchia “Madonna della Neve” guidata da don Salvatore Scardino, organizza alle ore 20.00 la Via Crucis per le vie principali del paese.

PER COLPA NOSTRA A SQUINZANO IL PRIMO APRILE

Anche quest’anno la comunità Squinzanese rivivrà la Passione e Morte di Nostro Signore Gesù Cri­sto. La rappresentazione si svolgerà Mercoledì Santo 1 aprile dalle ore 20,00 e il teatro, quest’anno, sarà Piazza Sant’anna e, percorrendo la Via Crucis in via Mater Domini, si concluderà con la Crocifissione, Morte e Resurrezione sul sagrato della Parrocchia Mater Domini. Una settantina tra attori, cantanti, figu­ranti che, nel dare la loro disponibi­lità, entrano a far parte di Questo progetto contribuendo, di fatto, alla sua realizzazione. Quest’anno la rappresentazione dal titolo “Per colpa nostra – illuminiamo la nostra Pasqua” avrà come tema dominan­te “La croce di Lampedusa” che rende la Passione attuale al tempo che viviamo. Anche quest’anno la rappresentazione è stata ideata e coordinata da Pino Lagalle.

Simone Stifani

IL VENERDÌ SANTO… A MONTERONI LE TRE PARROCCHIE INSIEME

Anche la comunità di Monteroni, da quasi dieci anni, il Venerdì Santo vede impegnate le sue tre parroc­chie con a capo i rispettivi parroci e tutti i fedeli della cittadina salen­tina. In questo giorno, durante la Pro­cessione dei Misteri, si mette in scena la Passione di Cristo in un clima di raccoglimento e di preghiera, con l’ausilio di un testo teatrale scritto da don Giuseppe Spedicato.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Le scene rappresentate sono: l’entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme, l’arresto, il processo, la flagellazio­ne, la crocifissione e morte. Dopo il momento di riflessione comunitaria, iniziano i lavori per organizzare e legare le varie scene. Infatti anche la parte scenografica è curata con meticolosità poiché gioca un ruolo importante nella riuscita della stes­sa. Ricreare gli ambienti dove Gesù ha trascorso gli ultimi momenti del­la sua vita, significa entrare in una atmosfera diversa rispetto a quella che si vive quotidianamente.

Rossella Serrone