tre dirette Fb su Portalecce

Con la sola eccezione di Arnesano e Torchiarolo, nelle cui comunità, la ‘maratona eucaristica’ voluta da Papa Francesco ormai da sette anni in Quaresima, è già iniziata ieri, nel pomeriggio di oggi in tutte le parrocchie della diocesi avrà inizia l’esposizione prolungata del Santissimo Sacramento per l’adorazione personale e comunitaria (SCARICA IL SUSSIDIO).

A Villa Convento, nella parrocchia del Buon Consiglio, tutti i momenti comunitari – dalla celebrazione eucaristica prefestiva di domani sera, al rosario e alla liturgia delle ore – avranno la speciale intenzione di preghiera per la guarigione di don Massimiliano Mazzotta dal Covid 19, predecessore dell’attuale parroco don Gianni Ratta fino a quando non ha chiesto all’arcivescovo Michele Seccia di dedicare alcuni anni del suo ministero alla missione in Moldavia come sacerdote Fidei donum, accanto a don Cesare Lodeserto nella diocesi cattolica di Chisinau. Già ieri l’arcivescovo aveva chiesto a tutta la comunità diocesana di pregare secondo questa intenzione approfittando dell’adorazione prolungata.

Il suo viaggio di rientro in Italia ieri non è andato a buon fine. Ma certamente nella giornata di oggi superati ormai gli ultimi cavilli burocratici e ottenute tutte le autorizzazioni, l’aereo attrezzato già predisposto decollerà (probabilmente nel primo pomeriggio) da Chisinau per atterrare a Brindisi e permettere a don Max di essere ricoverato al Dea di Lecce e ricevere le cure del caso. Decisivo l’impegno di don Cesare perché il trasferimento nel Salento avvenisse nel più breve tempo possibile

Nella notte appena trascorsa – sono notizie fornite dallo stesso don Cesare – don Massimiliano ha riposato per qualche ora in più grazie all’alimentazione di ossigeno necessaria per sostenere le sue difficoltà respiratorie.

Tornando a Villa Convento, dove la comunità che egli ha servito per alcuni anni è in trepidazione, oggi alle 17 sarà esposta l’Eucarestia con il canto del vespro. A seguire il rosario eucaristico, la Lectio divina e alle 20 l’adorazione animata dai cresimandi e dai genitori. Domattina si riparte alle 9 con le lodi eucaristiche. Nel pomeriggio si ricomincia alle 16 con i primi vespri della IV domenica di Quaresima, si prosegue con l’adorazione animata dai ragazzi della catechesi e dalle famiglie. Alle 18 il rosario e la benedizione eucaristica, alle 18,30 la messa prefestiva. Don Gianni sarà a disposizione per le confessioni sia oggi che domani.

Portalecce trasmetterà in diretta sulla pagina Fb alcuni momenti di adorazione guidata da alcune chiese parrocchiali della diocesi:

• alle 17 dalla matrice di Squinzano (regia di Marco Pezzuto);
  • alle 18 dalla matrice di Novoli (regia di Antonio Soleti);
  • alle 19 – anche su Telerama – (regia di Pierluigi Lazoi) la Via crucis del venerdì dalla comunità dei Santi Angeli Custodi di San Pietro Vernotico (LEGGI QUI);
  • alle 20, dalla matrice di San Cesario di Lecce, l’adorazione animata da alcuni gruppi, la compieta e la benedizione eucaristica finale (regia di Alessio Marenaci).