terza puntata. ‘Gli occhi di tutti nella sinagoga erano fissi su di lui’

terza puntata. ‘Gli occhi di tutti nella sinagoga erano fissi su di lui’

articolo ripreso da portalecce

Domani, 15 gennaio, alle 20, nella cripta della cattedrale di Lecce i giovani della diocesi si ritroveranno per il terzo appuntamento di “Scendi… in cripta”, percorso proposto dal Servizio diocesano di pastorale giovanile.

 

 

Il cammino di incontro tra i giovani e la Parola ha avuto inizio il 13 novembre scorso; è stata l’occasione per riflettere, guidati da don Salvatore Corvinodon Mimmo MadonnaSuor Laura Barlusconi e don Gabriele Morello, su come la vita di ciascuno sia “immersa” di continuo in storie, concrete e virtuali, che contribuiscono variamente ad arricchire il proprio bagaglio di esperienze, creando crescita attraverso la relazione. Alla luce di Lc 9,1-6, ognuno ha avuto la possibilità di comprendere la fiducia che il Signore ha in ciascuno e si è scoperto in un cammino di senso da vivere nel quotidiano.

Il 18 dicembre scorso si è svolto poi il secondo appuntamento. Meditando sul vangelo di Zaccheo, con l’introduzione di don Salvatore e le riflessioni dell’arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta, ragazzi e giovani sono stati stimolati a vivere un incontro personale con Gesù, scoprendo la gratuità del suo amore incondizionato e salvifico e comprendendo di essere destinatari dello sguardo di Gesù e che la pagina della Scrittura non è estranea alla vita di ciascuno.

Durante la terza tappa di questo percorso, ispirati dal Vangelo di Luca (Lc 4, 14-30), giovani e ragazzi rifletteranno sull’imminenza della Parola di Dio: è oggi che Gesù ci parla, ci guida e ci accompagna nel cammino della quotidianità.

Non resta dunque, come nella sinagoga di Nazareth, che puntare gli occhi su di Lui lasciandosi abbracciare e immergendosi nel suo amore gratuito.

 

Share this post