tappe a Melendugno e Monteroni

Continuano gli incontri formativi itineranti, organizzati dall’Ufficio catechistico diocesano, rivolti ai catechisti delle parrocchie della diocesi di Lecce.

Membri dell’èquipe diocesana stanno incontrando i catechisti nelle loro parrocchie, per un cammino di crescita personale e comunitario, che utilizza una metodologia nuova di tipo partecipativo destinata a piccoli gruppi.

All’esperienza nelle parrocchie riunite Maria SS. Assunta di Melendugno e Presentazione del Signore di Borgagne, ha fatto seguito quella nella comunità Maria SS. Assunta di Monteroni, con un avvio di percorso che prevede approfondimenti e pratiche di incontri.

Partendo dall’analisi di un caso che descrive una situazione reale, tra quelle che si verificano nelle dinamiche all’interno delle parrocchie nelle interazioni tra formatori della catechesi, ragazzi e loro famiglie, i formatori fanno emergere da parte dei catechisti dati, problemi e possibili soluzioni su cui interrogarsi per raggiungere obiettivi di miglioramento personale e di gruppo.

Il modello formativo proposto ha l’intento di sollecitare un adeguamento, nel fare catechesi, sempre più aderente ai cambiamenti nelle relazioni personali e con i giovani, con lo scopo di generare una consapevole esigenza all’autoformazione continua.

La risposta dei catechisti, altamente motivati alla crescita formativa, sta segnando una strada che apre a inedite prospettive di offerta e domanda nel cammino di fede.