Radio Portalecce, in occasione della beatificazione di Giovanni Paolo I, domenica 4 settembre alle 6, alle 12:15, alle 18 e alle 22 trasmetterà un’intervista alla nipote del “Papa del sorriso”.
Pia Luciani è la prima dei dodici figli di Edoardo, fratello di AlbinoLuciani. Molte volte è andata a trovare lo zio nei diversi luoghi dove fu chiamato a servizio della Chiesa. Nell’intervista, la nipote racconta l’adolescenza, l’infanzia, la vocazione e la vita vera del Beato, con aneddoti e stralci di vita di Giovanni Paolo I. La parola “humilitas” campeggia sul suo stemma. Umiltà: una parola centrale. La nipote ricorda così: “Lui diceva che bisogna tenersi ‘bassi, bassi’, perché ognuno di noi ha i suoi limiti e i suoi difetti – che bisogna cercare di eliminare, chiaramente – però anche rispetto agli altri non bisogna pensare di essere superiori. Nonostante lui avesse una grandissima cultura, nonostante avesse delle doti enormi, era sempre “in un angolo”.
Ricordiamo i suoi dialoghi con i bambini, i ministranti. L’intervista a Pia Luciani è stata realizzata dal direttore delle comunicazioni sociali don Antonio Murrone. Nell’intervista che manderemo in radio si ripercorreranno i tratti salienti del Papa che si sentiva “piccolo davanti a Dio” e una piccola antologia delle parole pronunciate nei 33 giorni di pontificato dal beato Giovanni Paolo I tra cui l’originale definizione di Dio: “È papà; più ancora è madre”.
Informiamo tutti gli interessati che la conferenza finalizzata alla presentazione del bando regionale sulla fruizione dei beni culturali ecclesiastici è... leggi di più
articolo ripreso da portalecce
Dettagli
di Filippo Petruzzelli
Categoria: vita diocesana
Creato: 07 Gennaio 2022
Ieri, giorno dell’Epifania, Radio Portalecce, con un... leggi di più