Su Radio Portalecce in esclusiva l’intervista alla nipote del Beato Giovanni Paolo I

Su Radio Portalecce in esclusiva l’intervista alla nipote del Beato Giovanni Paolo I

articolo ripreso da portalecce

Radio Portalecce, in occasione della beatificazione di Giovanni Paolo I, domenica 4 settembre alle 6, alle 12:15, alle 18 e alle 22 trasmetterà un’intervista alla nipote del “Papa del sorriso”.

 

 

Pia Luciani è la prima dei dodici figli di Edoardo, fratello di Albino Luciani. Molte volte è andata a trovare lo zio nei diversi luoghi dove fu chiamato a servizio della Chiesa. Nell’intervista, la nipote racconta l’adolescenza, l’infanzia, la vocazione e la vita vera del Beato, con aneddoti e stralci di vita di Giovanni Paolo I. La parola “humilitas” campeggia sul suo stemma. Umiltà: una parola centrale. La nipote ricorda così: “Lui diceva che bisogna tenersi ‘bassi, bassi’, perché ognuno di noi ha i suoi limiti e i suoi difetti – che bisogna cercare di eliminare, chiaramente – però anche rispetto agli altri non bisogna pensare di essere superiori. Nonostante lui avesse una grandissima cultura, nonostante avesse delle doti enormi, era sempre “in un angolo”.

Ricordiamo i suoi dialoghi con i bambini, i ministranti. L’intervista a Pia Luciani è stata realizzata dal direttore delle comunicazioni sociali don Antonio Murrone. Nell’intervista che manderemo in radio si ripercorreranno i tratti salienti del Papa che si sentiva “piccolo davanti a Dio” e una piccola antologia delle parole pronunciate nei 33 giorni di pontificato dal beato Giovanni Paolo I tra cui l’originale definizione di Dio: “È papà; più ancora è madre”.

 

Condividi questo post