SINODO DEI GIOVANI: VISIONE DEL CORTOMETRAGGIO “BABBO NATALE” DI ALESSANDRO VALENTI

Venerdì 20 Gennaio , alle ore 20.00, presso il Teatro Antoniano di Lecce la proiezione dell’opera vincitrice

della 73esima Mostra del Cinema di Venezia (sezione migranti)

Proseguono le attività del Sinodo dei Giovani della Diocesi di Lecce. La Chiesa leccese, infatti, dopo ben tre anni di preparazione scende “in pista” coi giovani e per i giovani: un Sinodo (cammino insieme) a loro dedicato. Diverse le tematiche affrontante nelle comunità parrocchiali salentine, dove i ragazzi hanno avuto modo di confrontare le loro idee (confluite peraltro in un’indagine sociologica illustrata in occasione dell’avvio dei lavori il 18 Ottobre 2016).

All’interno del percorso si pone anche la visione del cortometraggio “Babbo Natale” del regista Alessandro Valenti, vincitore della 73esima Mostra del Cinema di Venezia (sezione migranti) in programma venerdì 20 Gennaio, alle ore 20.00 al Cineteatro Antoniano. Dopodiché, spazio alla riflessioni del pubblico ed alla testimonianza diretta dell’autore.

Si tratta del terzo evento organizzato per il Sinodo. Lo scorso 15 Dicembre si è svolta, infatti, una Lectio Divina guidata da Don Gianni Caliandro, Rettore del Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” di Molfetta. Mentre il 27 e il 28 Dicembre, invece, un gruppo di circa cinquanta giovani ha avuto l’opportunità di visitare Matera, alternando momenti di preghiera ad attività specifiche di formazione.

Si ricorda, infine, che sul sito www.diocesilecce.org è possibile consultare la sezione dedicata al Sinodo dei Giovani e scaricare la scheda ed il manifesto relativi al Sinodo stesso, oltre che una sintesi della ricerca sociologica effettuata su famiglia, lavoro, rapporto con i coetanei, consumi culturali, politica, valori, credo religioso.