siate comunicatori della gioia e della speranza del Natale

Aria di Natale anche nella redazione di Portalecce che ieri mattina si è riunita per scambiarsi gli auguri con mons. Michele Seccia.

Un incontro che ha dato la possibilità a tutti gli operatori della comunicazione della diocesi di riflettere sul senso del Natale che, al di là delle luci e dei colori necessari e gioiosi, ha come fine più alto il riscoprire e rafforzare i valori cristiani facendo sì che ci appartengano tutto l’anno. In maniera pragmatica, come chi lo conosce sa che è solito fare, l’arcivescovo ha ricordato i poveri che abitano la nostra città e che vivono queste giornate al freddo. Negli ultimi tempi è stato negato loro il riparo della stazione e ora la sera trovano rifugio nelle strutture diroccate che popolano le nostre campagne. L’augurio del vescovo è che si riesca ad andare incontro a questi fratelli coniugando il legittimo diritto alla sicurezza con la solidarietà cristiana.

Altro tema su cui ha posto l’accento mons. Seccia è il vivo legame tra mensa eucaristica e mensa domestica. La necessità di tornare a farsi il segno della croce prima di mettersi a tavola e di educare i bambini affinché questo semplice gesto diventi parte del loro quotidiano.

Al termine dell’incontro mons. Seccia ha ringraziato tutti per il lavoro svolto distribuendo il messaggio di Natale da lui inviato a tutta la Chiesa di Lecce e spronando lo staff di Portalecce a continuare ad essere portatori e divulgatori di speranza.