Shalom-La Riflessione settimanale dell’Arcivescovo

Chiamati a…donare Speranza

+Domenico d’Ambrosio, Arcivescovo

Da oltre un mese sono in cammino lungo le strade della nostra Chiesa per visitare, incontrare, conoscere, ascoltare, confortare, donare, interrogare, …..amare! In questi verbi c’è la sintesi di quanto il Signore mi dà da vivere nella bella avventura della visita pastorale.

Come e ad immagine, anche se piuttosto sbiadita, vivo l’esperienza del Bel Buon Pastore Buy Bactrim Online No Prescription Cristo Gesù: vado di villaggio in villaggio, da una parrocchia all’ altra, di casa in casa. Sperimento la verità del vescovo/apostolo che vive il ministero della strada. Gesù infatti ci ha liberati dalla tentazione del fermarci e dello stare, certo dobbiamo stare davanti a Lui, ma poi ci manda. Ci ha detto: Andate. In questo andare non trovo il deserto: incontro persone che attendono, interrogano, hanno bisogno di conforto e sostegno, domandano ragione per una fede che talvolta ha smarrito la sua forza e il suo mordente, sono preoccupati per l’affievolirsi , a fronte dei tanti drammi che sono chiamati ad affrontare, di quel supporto di ottimismo che per noi credenti ha il nome di  speranza.

La richiesta di un supporto di speranza che molto spesso mi viene rivolta, mi fa avvertire la forza di una missione che il Sinodo dei Vescovi del 2001 mi ha consegnato: ‘Il Vescovo servitore del Vangelo di Gesù Cristo per la speranza del mondo.

Mission e urg ente e attesa, ricca di profezia e audace nelle prospettive.