Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani – 18-25 gennaio 2012

ARCIDIOCESI DI LECCE
Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso

Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani
“Tutti saremo trasformati dalla vittoria
di Gesù Cristo Nostro Signore”
(1 Cor 15, 51-58)

18-25 gennaio 2012

La settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani provoca l’intensità e l’impegno per l’orazione costante che la Chiesa deve elevare ogni giorno dell’anno per affrettare la realizzazione delle parole di Gesù: “Fa che siano tutti una cosa sola” (…) “così il mondo crederà che Tu mi hai mandato” (Gv, 12,21).

L’Ecumenismo non è un’opzione che la Chiesa può accettare o rifiutare ma è un Sacro dovere di tutti i battezzati che bisogna conoscere ed alimentare con la preghiera. L’Ecumenismo non è un’appendice pastorale ma è la prospettiva stessa della vita della Chiesa. Il potere della preghiera per l’Unità può trasformare tutti i cristiani in ciò per cui pregano diventando, così, un cuor solo e un anima sola secondo il sogno di Dio.

Quest’anno le Chiese di Polonia hanno offerto, per la meditazione, la loro esperienza di trasformazione e di preghiera proponendo il tema: “Tutti saremo trasformati dalla vittoria di Gesù Cristo Nostro Signore”(1 Cor 15, 51-58). La trasformazione a cui si riferiscono può essere compresa nella sua profondità, solo nella Resurrezione di Gesù; ogni battezzato, infatti, compie un cammino di trasformazione che lo porta dalla morte alla Resurrezione. È la grazia battesimale che permette di sperimentare concretamente la potenza della Resurrezione di Gesù, incorporando tutti a Lui, per l’ edificazione del Regno della giustizia e della pace. L’Unità dei Cristiani è un dono di Dio; con la preghiera ci prepariamo a ricevere questo dono e ad essere trasformati in ciò per cui preghiamo.

L’ufficio diocesano per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso è impegnato in tutto l’arco dell’anno a promuovere la preghiera e la formazione, in collaborazione con tutta la Chiesa diocesana e con i fratelli delle realtà religiose presenti nel nostro territorio.

Programma

• Lunedì 16 gennaio, ore 20:30, in occasione della giornata per il dialogo Ebraico-Cristiano, presso il Cine-Teatro Antoniano, in collaborazione con l’AC diocesana, proiezione del film “La passione di Giosuè l’ebreo”. Approfondimento del prof. Furio Biagini, docente di storia dell’Ebraismo presso l’Università del Salento

Iniziative per la Settimana di preghiera 2012:

• Diffusione, presso ogni parrocchia della Diocesi, del sussidio per la preghiera per la Settimana e del manifesto 2012;

• Venerdì 20 Gennaio, ore 18.30 presso la Chiesa Greco-Ortodossa San Nicolò dei Greci, via A. Grandi, ( pressi piazzetta S. Chiara) Lecce.
    Incontro di preghiera e riflessione: “Tutti saremo trasformati dalla vittoria di Gesù Cristo, nostro Signore” (1 Cor 15, 51-58).

Presiede padre Arsenios, parroco della Chiesa Greco-Ortodossa di Brindisi e Lecce;

• Sabato 21 gennaio, ore 18.30, Chiesa Avventista, via Dalmazia 13, Lecce.
    Incontro di preghiera e riflessione: Trasformati dalla vittoria del Signore sul male – “Vinci il male con il bene” (Rm 12,21).
    Presiede Gioacchino Caruso, pastore della Chiesa Avventista;

• Lunedì 23 gennaio, ore 19:30, parrocchia Maria SS. Assunta, Magliano.
    “ Desiderio di Amore. Un passo oltre l’orizzonte ristretto”.
    Interviene Giuseppe Neglia, pastore della Chiesa di Cristo e presidente AIDO;

• Martedì 24 gennaio, ore 19, parrocchia Santa Maria delle Grazie in Santa Rosa, Lecce.
    Nel cinquantesimo Buy Doxycycline Online No Prescription anniversario dall’indizione del Concilio Ecumenico Vaticano II, in collaborazione con l’AC diocesana
    “La Chiesa riflette su se stessa: la Lumen Gentium tra memoria e profezia”.
    Interviene il Rev. Prof. Vito Mignozzi, Docente di Dogmatica presso il Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI”di Molfetta;

• Mercoledì 25 Gennaio, Festa della Conversione di san Paolo, ore 16.30, presso l’Abbazia Greca di San Niceta in Melendugno.
    In concomitanza con la visita pastorale dell’Arcivescovo di Lecce Mons. Domenico D’Ambrosio, Preghiera del Vespro tra appartenenti a Chiese cristiane del territorio, che come fratelli, in armonia e amore, invocheranno dal Signore il dono dell’Unità.

_________________________________________________________

Collaborano: Associazione “Il Dialogo”, Seminario Minore, Allievi e Docenti Istituto Superiore Scienze Religiose, Insegnanti Religione Cattolica, Azione Cattolica Diocesana, MEIC, AIMC, Associazione “Don Tonino Bello”.