SCUOLA DIOCESANA DI FORMAZIONE TEOLOGICA 2019-2020

FINALITÀ:
• La Scuola di Formazione teologica nasce con lo scopo di introdurre al sapere teologico e offre a questo scopo una formazione di base.
• Si tratta di educare alla serietà dell’impegno richiesto dal “pensare cristiano” dove ragione e fede si intrecciano, pur senza confondersi e si stimolano a vicenda a crescere.
• In questa prospettiva fine primario della scuola di formazione teologica è aiutare i credenti a far propri gli strumenti e i metodi necessari per esplicare, ad un livello sia pure iniziale e globa-le, la formazione teologica, propria di ogni membro della Chiesa.

DESTINATARI: Tutti gli operatori pastorali ed in particolare: cate-chisti, operatori di liturgia, operatori caritas, responsabili di gruppi, movimenti e associazioni.

ARTICOLAZIONE: La Scuola di Formazione Teologica si struttura in un percorso di tre anni. Nel terzo anno i partecipanti sceglieranno l’area di approfondimento: evangelizzazione, liturgia, carità, e sotto la guida dei Responsabili degli Uffici Pastorali coadiuvati dai loro collaboratori, percorreranno dei cammini funzionali all’acqui-sizione di competenze specifiche.
METODOLOGIA: Il percorso prevede interventi frontali e labora-tori. Sono previsti materiali di supporto come video, powerpoint, testi ed altro.
VERIFICA: La partecipazione assidua e lo svolgimento di alcuni elaborati richiesti ai partecipanti costi-tuirà elemento di verifica dei contenuti acqui-siti e del cammino fatto.
SEDE/GIORNO/ORARIO: Parrocchia S. Giovanni Battista in Lecce; ogni giovedì; dalle ore 17.00 alle ore 20.00.
TITOLO: Al termine del percorso verrà rilasciato un atte-stato di partecipazione.
INAUGURAZIONE ANNO FORMATIVO 2019-2020: Giovedì 24 Ottobre 2019 – ore 17.00
CELEBRAZIONE CONCLUSIVA: Giovedì 21 Maggio 2020 – ore 17.00

ISCRIZIONI: Sede della Scuola di Formazione Teologica. Sono richiesti:

– compimento del 18° anno di età
– lettera di presentazione del parroco
– contributo annuale di € 50,00
– info: www.diocesilecce.org