Sant’Oronzo 2024. Il pontificale con il card. De Donatis su Portalecce (Fb) e Telerama (ch 15)

Sant’Oronzo 2024. Il pontificale con il card. De Donatis su Portalecce (Fb) e Telerama (ch 15)

articolo ripreso da portalecce

Il 26 agosto è la festa dei Leccesi per eccellenza: si celebra oggi la solennità dei Santi Oronzo, Giusto e Fortunato.

 

 

In cattedrale, la solenne messa capitolare delle 11 sarà presieduta da mons. Seccia. La sera alle 19 i solenni Secondi Vespri Capitolari e alle 20 il solenne pontificale delle 20, presieduto dal card. Angelo De Donatis, Penitenziere Maggiore presso la Santa Sede. La Penitenzieria Apostolica, di cui De Donatis è a capo, più volte definita da Papa Francesco “il tribunale della misericordia”, è il tribunale supremo della Chiesa cattolica e si occupa soprattutto di concedere il perdono al penitente in casi particolari.

Il card. De Donatis, settant’anni, è originario di Casarano, nella diocesi Nardò-Gallipoli. Prima di assumere l’incarico di Penitenziere Maggiore, per sette anni, dal 26 maggio 2017 al 6 aprile 2024 è stato Vicario Generale di Sua Santità per la diocesi di Roma e arciprete della Basilica Papale di San Giovanni in Laterano.

È stato ordinato sacerdote dal vescovo Rosario Mennonna il 12 aprile 1980 per la diocesi di Nardò‑Gallipoli e dal 28 novembre 1983 è incardinato nella diocesi di Roma.

Più volte vicario parrocchiale nelle parrocchie romane di San Saturnino e dell’Annunziata a Grotta Perfetta, dal 2003 al 2015 è stato parroco di San Marco Evangelista al Campidoglio. Nel suo ministero ha svolto anche i seguenti incarichi: insegnante di religione; addetto alla Segreteria generale del Vicariato: archivista della Segreteria del Collegio cardinalizio; direttore dell’Ufficio clero del Vicariato di Roma; direttore spirituale al Pontificio Seminario Romano Maggiore; membro del Consiglio presbiterale diocesano e del collegio dei consultori.

È stato nominato da Papa Francesco vescovo ausiliare di Roma, con la sede titolare di Mottola, il 14 settembre 2015 e dallo stesso Pontefice è stato creato e pubblicato cardinale nel Concistoro del 28 giugno 2018, con il titolo di San Marco.

Il pontificale di stasera, per la regia di don Emanuele Tramacere e il commento di Francesco Capoccia, verrà trasmesso in diretta sulla pagina facebook di Portalecce e sul canale 15 di Telerama.

Infine, martedì 27 agosto alle 19, sempre in cattedrale, la messa di ringraziamento presieduta dall’arcivescovo.

 

Condividi questo post