‘Santi insieme. Diaconia del ministero ordinato’. In due da Lecce al convegno nazionale Uac

‘Santi insieme. Diaconia del ministero ordinato’. In due da Lecce al convegno nazionale Uac

articolo ripreso da portalecce

“Santi insieme: diaconia nel ministero ordinato”, il titolo del convegno nazionale dell’Unione apostolica del clero (Uac) che si è concluso ieri a Palermo. Dalla diocesi di Lecce vi hanno preso parte l’arcivescovo Luigi Pezzuto e don Stefano Spedicato, direttore diocesano e delegato Uac Puglia Sud.

 

 

 

L’ Unione apostolica del clero è una associazione di ministri ordinati – vescovi, presbiteri e diaconi – che uniti dalla forza del sacramento dell’Ordine si impegnano a realizzare la vita secondo lo Spirito mediante l’esercizio della “carità pastorale”.

Due note caratteristiche sono la fraternità e la diocesanità. Il convegno, organizzato dal consiglio nazionale e ospitato dal circolo dell’arcidiocesi di Palermo, ha previsto un programma scandito da preghiera, studio, condivisione, fraternità con al centro l’attenzione al tema della santità possibile a realizzarsi attraverso la diaconia.

Le relazioni di don Giovanni Frausini (“Non è bene che il vescovo sia solo. Il presbiterio ed i diaconi per la Chiesa apostolica”), dell’arcivescovo metropolita di Catania, Luigi Renna, (“Presbiteri e diaconi per una Chiesa apostolica”) e la tavola rotonda su “La coscienza diaconale nel ministero ordinato” con il vescovo Giuseppe Marciante, don Calogero Cerami, il diacono Ennio Assirelli, Suor M. Rosa Graziano, Francesco e Rosalba Matranga con moderatore don Gianpaolo Cassano, sono state incorniciate dalle presenze dell’arcivescovo di Acireale, Antonino Raspanti, presidente Cesi, dell’arcivescovo di Monreale, Gualtiero Isacchi, arcivescovo di Monreale e dall’incontro con due testimoni della carità del nostro tempo: Padre Pino Puglisi nella cattedrale di Palermo e di Biagio Conte presso la Cittadella del povero e della speranza

 

 

Share this post