‘Santi insieme. Diaconia del ministero ordinato’. In due da Lecce al convegno nazionale Uac
articolo ripreso da portalecce
- Dettagli
- di Paolo Longo
- Categoria: vita diocesana
-
“Santi insieme: diaconia nel ministero ordinato”, il titolo del convegno nazionale dell’Unione apostolica del clero (Uac) che si è concluso ieri a Palermo. Dalla diocesi di Lecce vi hanno preso parte l’arcivescovo Luigi Pezzuto e don Stefano Spedicato, direttore diocesano e delegato Uac Puglia Sud.
L’ Unione apostolica del clero è una associazione di ministri ordinati – vescovi, presbiteri e diaconi – che uniti dalla forza del sacramento dell’Ordine si impegnano a realizzare la vita secondo lo Spirito mediante l’esercizio della “carità pastorale”.
Due note caratteristiche sono la fraternità e la diocesanità. Il convegno, organizzato dal consiglio nazionale e ospitato dal circolo dell’arcidiocesi di Palermo, ha previsto un programma scandito da preghiera, studio, condivisione, fraternità con al centro l’attenzione al tema della santità possibile a realizzarsi attraverso la diaconia.
Le relazioni di don Giovanni Frausini (“Non è bene che il vescovo sia solo. Il presbiterio ed i diaconi per la Chiesa apostolica”), dell’arcivescovo metropolita di Catania, Luigi Renna, (“Presbiteri e diaconi per una Chiesa apostolica”) e la tavola rotonda su “La coscienza diaconale nel ministero ordinato” con il vescovo Giuseppe Marciante, don Calogero Cerami, il diacono Ennio Assirelli, Suor M. Rosa Graziano, Francesco e Rosalba Matranga con moderatore don Gianpaolo Cassano, sono state incorniciate dalle presenze dell’arcivescovo di Acireale, Antonino Raspanti, presidente Cesi, dell’arcivescovo di Monreale, Gualtiero Isacchi, arcivescovo di Monreale e dall’incontro con due testimoni della carità del nostro tempo: Padre Pino Puglisi nella cattedrale di Palermo e di Biagio Conte presso la Cittadella del povero e della speranza.