Ride 4 Creation. Il laboratorio in bicicletta per la conversione ecologica: tappa a Lecce

Ride 4 Creation. Il laboratorio in bicicletta per la conversione ecologica: tappa a Lecce

articolo ripreso da portalecce

Fa tappa a Lecce, in Piazza Duomo, nel tardo pomeriggio di oggi, Ride 4 Creation, il laboratorio itinerante, su biciclette, di pratiche per la conversione ecologica delle comunità, giunto alla seconda edizione.

rider 4

Lo scopo è di pedalare pezzi d’Italia, incontrando chi li abita, per innescare, insieme, processi generativi per mitigare le criticità ambientali e sociali, guidati dalla Laudato Si’. I riders che animano le attività del laboratorio, fra le quali la prima pedalata, svoltasi nel novembre 2019, da Sulmona ad Assisi e già accreditata come evento Towards, sono i “CicloAnimatori di Comunità”.

R4C2.0 è la seconda pedalata a tappe, che si sta svolgendo in questi giorni in Puglia e Basilicata: da Bari a Santa Maria di Leuca, passando per Matera, Taranto e Lecce. Insieme alle comunità dei territori che attraverseranno, racconteranno le criticità sociali e ambientali emergenti, facendo opera di sensibilizzazione. Poi, attueranno le “incursioni generative”: momenti di condivisione-preghiera, coprogettazione di percorsi di conversione ecologica misurabili e attuazione di azioni concrete e immediate.

In Piazza Duomo oggi saranno accolti dai membri del Progetto Policoro della diocesi di Lecce per un momento di reciproca condivisione.

Condividi questo post