Pasqua nella Chiesa e in casa

La gioia della festa di Pasqua – nonostante chi ha perso la vita o si è ammalato a causa della pandemia per i quali la preghiera della Chiesa è incessante – quest’anno non si avvertirà nell’aria ma, per le strade, dal chiuso delle famiglie in isolamento gli auguri per tutti si faranno sentire ugualmente.

Anche i sindaci dei comuni della diocesi si sono fatti portavoce dell’invito dell’arcivescovo – “Addobbate di colori le facciate delle vostre case, specie con i disegni dei bambini – ha invitato l’arcivescovo. Nessun messaggio in particolare da trasmettere: solo ‘Buona Pasqua’” -.

“Fatelo come vi piace – ha aggiunto -, a vostro gusto: partecipiamo fuori dalle nostre case la gioia che ci regala la Pasqua. Sarà un messaggio semplice per i vostri vicini, per qualche sparuto passante. E poi, scattate e condividete sui social le foto in famiglia con gli abiti della festa. È Pasqua“.

Oltretutto, chi vorrà condividere con i lettori di Portalecce le foto scattate in famiglia e ai balconi nel giorno di Pasqua potrà inviarle a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Saranno pubblicate nei prossimi giorni sulla pagina Fb.

Lo ha fatto anche lui. Chi si dovesse trovare a passare da Piazza Duomo (vedi foto), potrà notare i drappi appesi fuori dalla sua casa e dal palazzo dell’antico seminario.

Stasera alle 20, poi, la comunione di tutta la Chiesa diverrà sinfonia in un concerto di campane. In contemporanea tutte le chiese della diocesi, con in testa la cattedrale, suoneranno a distesa raggiungendo tutte le case e tutte le famiglie. Sarà l’unico concerto, il più bello e il più “affollato” di questa Pasqua leccese.

“Faremo risuonare – così si conclude l’appello di Seccia – la gioia del giorno di Pasqua in tutte le nostre comunità – ha concluso Seccia – la gioia dello stare insieme che ci manca tanto in questi giorni. Facciamolo e facciamolo tutti #insiemenonostante…“.