Operatori della catechesi a scuola di informatica. Corso di base dell’Ufficio diocesano

Il tempo della pandemia da Covid-19, tra le altre cose, ci ha fatto comprendere quanto sia importante la comunicazione digitale. Se tanti si sono lasciati spronare a conoscere nuovi ambiti della comunicazione digitale tanti altri, purtroppo, anche fra gli operatori della catechesi, si sono sentiti impreparati davanti a questa sfida. Per qualcuno addirittura è stato motivo di scoraggiamento tanto da decidere di tirare i remi in barca e ritirarsi in buon ordine.

Oggi è tempo per ripartire e quella domanda di emancipazione digitale non va dispersa. Così, facendo tesoro di quanto il nuovo direttorio per la Catechesi ha consegnato alla Chiesa che è in Italia e di quanto le linee guida per la catechesi per l’anno 2021-2022 in Artigiani di Comunità ci hanno consegnato (cfr. Corrado Vincenzo, Per un nuovo stile di comunicazione in Artigiani di Comunità, pp. 56-62), l’Ufficio catechistico diocesano ha pensato di organizzare un corso di alfabetizzazione digitale.

Sarà un corso d’informatica rivolto agli operatori della catechesi e si svolgerà a piccoli gruppi per consentire di essere accompagnati da vicino per acquisire le necessarie basi per l’utilizzo del computer.

Il corso nulla a che vedere con le certificazioni riconosciute dalla legge europea perché ha solo lo scopo di essere un ausilio alla catechesi per continuare a diffondere l’annuncio del Vangelo anche in modi rinnovati.

IMG 20211101 WA0010