oggi la Gmg di Lecce
articolo ripreso da portalecce
“Chi spera nel Signore cammina senza stancarsi (cfr Is 40,31)” è il versetto tratto dal libro del profeta Isaia (Is 40,31) ed è anche il motto alla 39ª Giornata mondiale della gioventù che si celebra oggi 24 novembre a Lecce in Piazza Duomo e in tutte le diocesi del mondo.
Nel 2020 Papa Francesco volle cambiare la data delle celebrazioni della Gmg nelle Chiese locali: dalla Domenica delle Palme alla Solennità di Cristo Re dell’Universo. Qualcuno si chiese se questa nuova data avrebbe cambiato qualcosa nell’essenza dell’evento. “Al centro resta il mistero di Gesù Cristo, il Redentore dell’uomo, come ha sempre sottolineato il Santo Giovanni Paolo II, iniziatore e patrono della Giornata mondiale della gioventù”, assicurò il Papa quando annunciò il trasferimento dell’evento.
Ma veniamo alla Gmg dai colori leccesi organizzata dall’Equipe diocesana di pastorale giovanile guidata da don Salvatore Corvino e dal salesiano don Mimmo Madonna, in collaborazione con associazioni, movimenti e gruppi che operano in diocesi (Agesci, Csi, Azione cattolica, Casa della Carità, GiFra, Div.Ergo, Comunione e Liberazione, Neocatecumenali, Comunità Emmanuel, Giovani Salesiani).
Dopo un primo momento di accoglienza, i giovani entreranno in cattedrale per ascoltare la catechesi dettata dall’arcivescovo coadiutore, Angelo Raffaele Panzetta, Dopo di che spazio ai laboratori a partire dalle 16.30. Divisi in gruppi, i ragazzi ruoteranno e svolgeranno diverse attività nei i vari stand laboratoriali, dislocati tra Piazza Duomo e il chiostro dell’antico seminario.
Alle 18.30 l’arcivescovo Michele Seccia concluderà il pomeriggio con un momento di riflessione e preghiera, guidato dal coro diocesano dei giovani. A fine Gmg, musica e cioccolata calda per tutti.
La solennità di Cristo Re offre dunque un’altra opportunità pastorale: il nuovo anno liturgico, che inizia una settimana dopo, rappresenta in molte diocesi un “nuovo inizio” della pastorale con e per i giovani: in verità a Lecce la pastorale giovanile era già partita con l’iniziativa “Scendi… in cripta” (LEGGI), una serie di incontri ravvicinati con la Parola distribuiti nell’anno, ogni mese fino a maggio.
Il messaggio del Papa alla Gmg (SCARICA) e il motto dell’incontro stesso risuonano con nuova forza.