Nuova illuminazione artistica. Cattedrale chiusa per oltre un mese: messe a Santa Croce

A partire da oggi 8 febbraio e per circa un mese, la chiesa cattedrale di Lecce chiude i battenti per rifarsi il look.

Un nuovo impianto di illuminazione artistica renderà ancor per ricca la bellezza del duomo di Lecce. Anche per la chiesa madre della diocesi, dunque, si procederà alla realizzazione di un impianto di luci che possa mettere in evidenza l’immenso e prezioso patrimonio artistico che dimora nel tempio sito in Piazza Duomo e che rappresenta un autentico tesoro che la leccesitá e il Salento hanno voglia di custodire e valorizzare.

Ottimo, pertanto, il risparmio energetico che i nuovi interventi produrranno e che sarà pari all’85% rispetto all’attuale apparato luminoso.

Cresca in ogni fedele l’attesa fervida perché la nuova luce, riflesso della luce divina, possa splendere per annunciare la presenza di Colui che “fa nuove tutte le cose” (cfr. Ap. 21,15).

Da oggi in poi, dunque, essendo vietato l’accesso nel duomo-cantiere, anche le messe della cattedrale saranno celebrate a Santa Croce in aggiunta alle messe già officiate quotidianamente nella basilica barocca, già riconsegnata nei mesi scorsi al suo splendore per gli interventi di rifacimento della facciata e della illuminazione artistica nell’aula liturgica.

Questi gli orari nel dettaglio:

• Dal lunedì al venerdì: al mattino ore 9,30 (nuova); al pomeriggio ore 18,30.
  • Il sabato: al mattino ore 9,30 (nuova); al pomeriggio ore 19.
  • La domenica: al mattino ore 10,30; al pomeriggio ore 17,30 (nuova) e ore 19.