Mons. Pierino Liquori nominato Vicario generale

Lecce, 3 marzo 2014

L’arcivescovo di Lecce, Domenico Umberto D’Ambrosio ha scelto tra i presbiteri quale nuovo Vicario Generale Mons. Pierino Liquori, che succede nel ruolo a Mons. Fernando Filograna, oggi vescovo di Nardò Gallipoli.

Finora “Delegato episcopale ad omnia”, Mons. Liquori rimarrà parroco di San Lazzaro in Lecce.

Il ruolo del Vicario generale è prestare il servizio al fianco dell’Ordinario diocesano nel servizio pastorale di tutta la Chiesa particolare. “La scelta di tale primo collaboratore -, ha spiegato il vescovo – è ad nutum Episcopi, ovvero sarà chiamato non solo a condividere la mia potestà esecutiva ma dovrà essere il tramite, a volte necessario, nel rapporto tra vescovo e presbiteri, capace di attivare una meditazione ufficiale ma anche quella “mediazione carismatica” che scaturisce dall’autorevolezza della testimonianza di vita Sacerdotale che rendendoci autentici presso Dio ci accredita anche nella fiducia dei fratelli”.

un momento del Giuramento avvenuto nella sala episcopale della Curia il lunedì 5 successivo