l’ISSR saluta Mons. D’Ambrosio

Nella stupenda cornice del Seminario di Piazza Duomo questa sera l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Don Tonino Bello”, da qualche mese diventato metropolitano, con il Direttore, Mons. Luigi MANCA, il corpo docenti, gli addetti alla segreteria e gli alunni tutti, ha voluto salutare e ringraziare l’Arcivescovo Domenico per il suo ministero nell’Arcidiocesi di Lecce.

Particolare è stata in questi anni l’attenzione e la vicinanza all’Istituto da parte dell’Arcivescovo Domenico. Un incontro semplice, ma intenso e carico di emozioni e gratitudine. Un video ha ripercorso il cammino compiuto in questi anni sottolineando l’incoraggiamento, lo sprone e il sostegno costanti che l’Arcivescovo non ha fatto mai mancare in tutti i momenti della vita dell’Istituto.

Il Direttore poi ha proseguito con una rilettura sintetica ma puntuale di tutto il ministero pastorale episcopale dell’Arcivescovo. Alle parole di una studentessa sono stati affidati i sentimenti di gratitudine e carichi di emozione di tutti gli alunni. Sentimenti che si sono tradotti in un dono simbolico e rappresentativo di questa terra del Salento: una natività in cartapesta accompagnata dai Magi e da un pastore con sulle spalle una pecora, simbolo emblematico di chi è stato in mezzo a noi l’Arcivescovo Domenico: Il pastore buono che non ha disdegnato di caricare sulle sue spalle il gregge a lui affidato.
Lo stesso arcivescovo Domenico nel ringraziare tutti e ciascuno ha invitato i presenti a continuare a trasformare il tempo e lo spazio dello studio della teologia come opportunità di crescita personale e delle comunità della diocesi del Salento.