L’intervento dell’Arcivescovo alla III Assemblea Diocesana

L’intervento dell’Arcivescovo alla III Assemblea Diocesana

4. Vorrei spendere una parola sui primi due capitoli della lettera pastorale che vogliono essere un invito alle comunità e ai singoli a privilegiare un cammino di preparazione al dono del Signore che nella persona del Vescovo viene a visitarvi, a sostenere il vostro cammino di fede e a confermarvi nella stessa.

I prossimi tre anni mi vedranno pellegrino in mezzo a voi, sulle vostre strade, nelle vostre case. Continuerò a privilegiare in maniera direi più diretta, l’incontro con i tanti, pochi che potranno avvicinarsi per farvi gustare, spero di riuscirci, la tenerezza con cui Cristo Gesù, l’unico vero bel Pastore, si dona a noi.

Sentirò e mi sforzerò di non disattendere le caratteristiche del pastore per il suo popolo, che leggiamo nelle parole dell’Apostolo Pietro nella sua prima lettera: “Pascete il gregge di Dio che vi è affidato, sorvegliandolo non perché costretti ma volentieri, come piace a Dio, non per vergognoso interesse, ma con animo generoso, non come padroni delle persone a voi affidate, ma facendovi modelli del gregge” (IPt5,2-3).


 

Share this post