L’intervento dell’Arcivescovo alla III Assemblea Diocesana

“ CONOSCO LE MIE PECORE”
Aula Sinodale -Seminario arcivescovile
26 settembre 2011

1.      A distanza di un anno e mezzo dall’inizio del mio ministero in questa santa Chiesa di Lecce, ho inviato a voi la mia prima lettera pastorale che non poteva, visto che siamo tra voi  a immagine del Buon Pastore, non prendere spunto da questa immagine evangelica a tutti noi familiare: Gesù il bel pastore ( o poimhn o kalos).

Questo mio primo documento che, tra gli atti del vescovo, è il più qualificante, intriso di dottrina e soprattutto di afflato pastorale, è giunto a voi a ventuno mesi dall’inizio del mio servizio tra voi. Potrebbe sembrare un tempo lungo.

Chi tra noi è chiamato a un compito e a un servizio che coinvolge la vita di una Chiesa, di un popolo che il Signore ha preparato, chi riceve  il compito di  guidare  una comunità, nell’assumere  questa  responsabilità , sa che c’è un cammino che la comunità percorre da sempre, con i suoi ritmi, con le sue modalità, con l’attenzione alle specificità proprie. C’è un atteggiamento che da sempre guida il mio servizio itinerante. Ho da capire, apprendere, conoscere, rispettare e pazientare.  Tento di entrare in punta di piedi nella consapevolezza che c’è il tempo dello stupore e della conoscenza per iniziare un percorso che nella modalità delle situazioni e del passo da tenere viene da lontano. E’ saggezza e sapienza legarsi al passo di chi è già sulla strada conosciuta.

Ho scelto di guardare, osservare, imparare anche a capire il linguaggio, fatica vera, nonostante la presenza al mio fianco di un maestro di questa nostra lingua.

So che devo essere ad immagine di Gesù, il bello e buon Pastore: devo conoscere e farmi conoscere, devo chiamarvi per nome uno/a ad uno/, devo ascoltare e farmi ascoltare, devo amare e offrire la mia vita e farmi amare, devo conoscere la strada per condurvi fuori, camminare dinanzi, precedervi sulla strada giusta perché non vi disperdiate.

Ho cercato nei primi mesi del mio stare con voi di fare questo lavoro previo ad ogni scelta che impegna la vita di una comunità cristiana che percorre il suo tratto Buy Amoxil di strada.

Di sicuro questa conoscenza iniziale non approfondita ma vera, cercata e desiderata con il cuore,  mi ha dato la possibilità di intravvedere la novità del tratto di strada   con il necessario equipaggiamento da percorrere insieme in questi anni.