Le Conferenze episcopali sul web

Le Conferenze episcopali sul web

Le Chiese in Europa, Chiese per l’Europa
È online www.eurocathinfo.eu, il nuovo portale d’informazione istituzionale delle Conferenze episcopali in Europa, una nuova piattaforma web dove ogni Conferenza può informare sulle proprie iniziative: le notizie vengono tradotte in maniera automatica nelle 32 lingue parlate in Europa.
“È uno strumento necessario – ha detto il card. Péter Erdõ, presidente del Ccee – frutto della comunione tra i Vescovi, vuole essere una porta verso la vita della Chiesa nei singoli Paesi e verso Gesù Cristo, perché attraverso queste notizie abbiamo la ricchezza della Chiesa cattolica nel continente”.

Alle 19 di mercoledì 9 maggio, Giornata per l’Europa, viene celebrata una S. Messa in S. Maria Maggiore, presieduta dal card.
Jozef Michalik

“Per poter portare dei contributi più documentati e concreti alla situazione complessa che presenta oggi in Europa problemi di natura economica, finanziaria, sociale e politica, è necessaria una presa di coscienza sempre più profonda della dottrina sociale della Chiesa, questo deposito del Magistero della Chiesa in tema sociale”, ha detto il card. Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana, parlando ai giornalisti della situazione europea.

“A fronte della complessità dei problemi e di problemi anche inediti che sono da affrontare – ha aggiunto il card. Bagnasco – la risposta prima e urgente, più importante, è quella di una fede più consapevole e più vissuta. Questa è la prima risposta che i vescovi sollecitano nell’ambito delle comunità cristiane ed è il primo e fondamentale contributo”. Per questo il cardinale lega la Messa di questo pomeriggio per l’Europa ad altri due grandi eventi che caratterizzeranno la vita della Chiesa quest’anno: il Sinodo dei vescovi sulla nuova evangelizzazione e l’Anno della Fede, indetto da Benedetto XVI.

Condividi questo post