L’arcivescovo nell’anniversario della morte di Mons. Ruppi: gratitudine è fare memoria

Nel tardo pomeriggio di ieri, Mons. Michele Seccia ha presieduto in cattedrale una celebrazione eucaristica nella memoria liturgica di San Paolo VI e nell’ottavo anniversario della morte del compianto arcivescovo suo predecessore ed amico Mons. Cosmo Francesco Ruppi.

La duplice ricorrenza ha permesso a Mons. Seccia di ripresentare ai Sacerdoti e ai fedeli convenuti le figure dei due pastori, significativi per la chiesa universale e diocesana. Ma ancor più, gli ha offerto la possibilità si soffermarsi a riflettere sul concetto di memoria, determinante per la vita cristiana, come per il mondo contemporaneo, facile a dimenticare troppo presto il contributo dei grandi.

Si è potuta pregustare la gioia che l’intera comunità diocesana sperimenterà nel prossimo autunno, quando le spoglie del venerato Mons. Ruppi torneranno a riposare nella chiesa cattedrale, come da lui stesso desiderato e richiesto.