l’ambone al centro del secondo incontro

l’ambone al centro del secondo incontro

articolo ripreso da portalecce

Grande partecipazione e interesse hanno segnato la seconda tappa del percorso formativo “Per incontrare Cristo”, promosso dall’Ufficio liturgico della Chiesa di Lecce per ministri istituiti e operatori pastorali. 

 

 

L’incontro, tenutosi ieri sera presso l’Oratorio Maria del Popolo di Surbo, è stato un momento intenso di riflessione e approfondimento sulla liturgia e sui suoi significati più profondi.

La serata è iniziata con il canto solenne del Tota Pulchra, intonato in onore della Madonna Immacolata. Don Mattia Murra, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano, ha voluto affidare proprio a Lei questa tappa, richiamando i presenti alla bellezza e all’importanza del loro servizio.

L’incontro si è articolato in due momenti principali. Nel primo, dedicato alla teologia e alla spiritualità liturgica, è stata approfondita la dignità dell’ambone: il luogo in cui Dio si rende presente attraverso la proclamazione della sua Parola e da cui essa risuona per raggiungere l’assemblea in preghiera. Il secondo momento si è concentrato sul ministero del lettore, con indicazioni pratiche e suggerimenti per rendere il servizio non solo tecnicamente accurato, ma anche spiritualmente ricco e coinvolgente.

A metà serata, una dolce pausa ha reso ancora più accogliente l’incontro: lo staff dell’Oratorio ha offerto a tutti i presenti una deliziosa cioccolata calda, regalando un momento di convivialità e ristoro.

La conclusione dell’incontro ha visto don Mattia rispondere con disponibilità alle numerose domande dei partecipanti. La curiosità e il desiderio di approfondire dimostrati dai presenti sono stati una conferma del successo di questo cammino formativo.

Il prossimo appuntamento è fissato per il 27 gennaio 2025, sempre presso l’Oratorio Maria del Popolo di Surbo alle 18. Un’occasione per continuare a crescere insieme nella consapevolezza e nella bellezza del servizio liturgico.

 

Share this post