La Messa Crismale I doni di Cristo, ConSacrato con l’Unzione

IL SACRO CRISMA

Olio misto a balsamo profumato, segno di conSacrazione al Signore. Ricordia­mo che il Nuovo Testamento presenta Gesù come Cristo/Messia, cioè come conSacrato con l’unzione e l’Antico Testamento ricorda la conSacrazione con olio per i Sacerdoti, i re ed i profeti. L’Unzione col Crisma viene fatta nel Batte­simo sul capo del battezzato; nella Confermazione sulla fronte del cresimando; nell’Ordine Sacro sul capo del nuovo Vescovo e sulle mani dei nuovi presbiteri; nella Dedicazione della Chiesa e dell’Altare sulle pareti dell’edificio e sulla mensa eucaristica.

BENEDIZIONE DEGLI OLI

L’olio, come l’aria, l’acqua, la luce, appartiene a quelle realtà elementari del cosmo che meglio esprimono i doni di Dio creato­re, redentore e santificatore; è sostanza terapeutica, aromatica e conviviale: medica le ferite, pro­fuma le membra, allieta la mensa. Questa natura dell’olio è assunta nel simbolismo biblico-liturgico ed è caricata di un particolare valore per esprimere l’unzione dello Spi­rito che risana, illumina, conforta, conSacra e permea di doni e di carismi tutto il corpo della Chiesa. La Liturgia della benedizione degli oli esplicita questo simbolismo pri­mordiale e ne precisa il senso sa­cramentale. Giustamente la Messa del crisma si colloca in prossimità dell’annuale celebrazione del Cristo morto, sepolto e risuscitato. Dal mistero pasquale, cuore e centro dell’intera storia della sal­vezza, scaturiscono i Sacramenti e i Sacramentali che significano e realizzano l’unità organica di tutta la vita cristiana.

OLII

L’OLIO DEI CATECUMENI

È l’olio che comunicherà la forza per vincere lo spirito del male in vista degli impegni del Battesi­mo. Così quanti si preparano alla grazia del Battesimo vengono fortificati nella lotta spirituale, rice­vendo sul petto l’unzione con l’Olio dei Catecumeni.

L’OLIO DEGLI INFERMI

È l’olio per l’unzione Sacramentale di coloro che nella malattia compiono in sé ciò che manca alla passione redentrice del Cristo. L’Unzione degli Infer­mi cancella i peccati e aiuta il malato a vivere con fede e speranza la sua infermità, in comunione con il mistero della passione di Gesù. Così l’olio, nelle sue diverse forme, ci accompagna lungo tutta la vita: a cominciare dal catecumenato e dal Battesimo fino al momento in cui ci prepariamo all’incontro con Dio.