La lotta al pregiudizio ad opera d’artista. Ilaria Ferramosa ospite di Radio Portalecce

La lotta al pregiudizio ad opera d’artista. Ilaria Ferramosa ospite di Radio Portalecce

articolo ripreso da portalecce

Ilaria Ferramosca, autrice sceneggiatrice e scrittrice, sarà ospite di Francesca Giannelli nella trasmissione radiofonica di Radio Portalecce, “Talking Cure sani di mente …ma non troppo!” domani, 1° febbraio alle 16.

 

 

In Ilaria la semplicità e la freschezza, unite ad un’intelligenza giocosa e vivace, rendono la narrazione delle sue opere fluida ed accattivante. Potremmo definirla autrice moderna impegnata nella lotta al pregiudizio, alla malafede, al razzismo, all’omofobia, ai preconcetti e alle leggende metropolitane. Amante dello studio scientifico, della medicina e degli operatori della salute in generale, con minuziosa precisione e rigore illustra l’importanza del risvolto sociale a partire dagli aspetti biologici e relazionali sin dal racconto di “Lucille degli Acholi”. 

Dalla straordinaria avventura di un sogno diventato realtà: un ospedale vero e proprio a servizio di tutti in Africa, fino all’ultimo romanzo giallo “Il tempo trafitto” in cui il riferimento a Magritte fa da sfondo alla ricerca accurata dei particolari e alla scoperta della verità dei fatti. L’utilizzo del fumetto per rendere snello il racconto e coinvolgere tutti sin dalle generazioni dei più giovani è sicuramente uno strumento vincente e leggero allo stesso temp. 

In Ilaria Ferramosca l’umiltà pervade la persona, nonostante numerosi premi e riconoscimenti in Italia e all’estero. Gli studi giurisprudenziali e la conoscenza profonda degli ambiti criminologico e psicologico rendono le sue scritture coraggiose e portabandiera dello stile anticonformistico e lontano dalle nostre comfort zone. Nelle sue opere il racconto è fluido, pertanto ci si sente parte integrante e in prima linea in un mondo in movimento, ricco di colpi di scena. 

 

Share this post