La lezione di Zaccaria. Docenti di religione cattolica a scuola di Avvento con l’arcivescovo
articolo ripreso da portalecce
- Dettagli
- di Paolo Longo
- Categoria: vita diocesana
-
È stato un momento di semplice ma intensa spiritualità quello che ha visto coinvolti, nel tardo pomeriggio di ieri, presso la cappella del nuovo seminario, i docenti di religione dell’arcidiocesi, guidati dal direttore dell’Ufficio diocesano Irc, don Alessandro Saponaro, nel loro incontro di preghiera per l’Avvento con l’arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta.

Protagonista dell’evento il brano evangelico di Luca che vede il sacerdote Zaccaria, futuro padre del precursore Giovanni Battista, offrire il sacrificio nel Tempio ed assistere all’apparizione dell’arcangelo Gabriele che gli preannunzia la nascita di un figlio davvero straordinario. Una pericope neotestamentaria spesso messa in parallelo con quella, certo più celebre, dell’annunciazione alla Vergine.
“Il primo messaggio dell’angelo a Zaccaria è: non temere, la tua preghiera è stata ascoltata – ha spiegato l’arcivescovo nella profonda riflessione offerta agli insegnanti – nella vita, tutto è frutto della preghiera. Zaccaria è un uomo religiosissimo, un irreprensibile sacerdote dell’Antico Testamento. Lui crede ma la sua fede è rimasta debole. Dopo l’inaspettata visita del messaggero celeste, rimane muto, incapace di comunicare. Nell’annuncio dell’angelo appare però tutta l’importanza della missione del bambino che nascerà. Il futuro Battista non berrà vino, né bevande inebrianti, sarà pieno di Spirito Santo sin dal seno di sua madre, sarà, cioè, una persona totalmente consacrata a Dio ed alla sua missione. In lui avverrà l’atteso ritorno del profeta Elia che dovrà venire a realizzare la ricostruzione della vita comunitaria: convertire i cuori dei genitori verso i figli ed i ribelli verso la saggezza dei giusti. Il modo con cui si era rivelato sino a quel momento il progetto di salvezza, noto a Zaccaria, aveva esaurito tutte le sue risorse, mentre Dio stava dando inizio ad una nuova fase insieme alla Vergine Immacolata”.
L’incontro è stato per tutti gli insegnanti presenti non solo un significativo appuntamento di formazione spirituale ma anche una preziosa occasione per rinsaldare il proprio vincolo di unione con il pastore della diocesi.
Photogallery di Arturo Caprioli.