La Giornata del migrante e del rifugiato anche a Lecce. Messa e testimonianze di immigrati
articolo ripreso da portalecce
- Dettagli
- di Marilena Morelli
- Categoria: vita diocesana
-
Domenica 25 settembre ricorre la 108° Giornata mondiale del migrante e del rifugiato. L’Ufficio diocesano Migrantes opera dal 1986 a sostegno dei migranti stanziali.
Nel programmare il nuovo anno sociale e pastorale, nella nuova sede Via Umbria 19, nell’ex nuovo seminario, l’Ufficio ha puntato sulla cultura come volano per sconfiggere la povertà. È stato istituito un doposcuola per bambini, un corso di lingua italiana per adulti, un corso di alfabetizzazione informatica. Il Centro Ascolto supporterà gli utenti nella scelta del lavoro e nella possibile soluzione di situazioni particolari senza escludere un eventuale intervento degli avvocati presenti nella sede.
La formazione spirituale mensile e la celebrazione eucaristica domenicale saranno curate, come sempre dai Padri Comboniani, nella cappella Migrantes adiacente al vecchio “Vito Fazzi”.
Per celebrare la Giornata anche a Lecce, l’Ufficio ha programmato la messa alle 11 nella Cappella Migrantes di piazzetta Bottazzi. Presiederà il vicario generale, mons. Luigi Manca, concelebreranno i Padri Comboniani della comunità di Cavallino. È prevista la testimonianza di migranti e rifugiati, la sintesi del messaggio di Papa Francesco (LEGGI) e la presentazione di offerte simbolo della Giornata.