#INSIEMENONOSTANTE. Memoria di San Leone Magno. Celebra in duomo don Gerardo Ippolito

Oggi, martedì della 32.ma settimana del tempo ordinario, la Chiesa fa memoria di San Leone Magno. Alle 18 torna la messa vespertina dalla cattedrale di Lecce.

“‘Siamo servi inutili’. Come possiamo capire – sono parole di Papa Francesco pronunciate all’Angelus del 6 ottobre 2019 a commento del vangelo di oggi – se abbiamo veramente fede, cioè se la nostra fede, pur minuscola, è genuina, pura, schietta? Ce lo spiega Gesù indicando qual è la misura della fede: il servizio. E lo fa con una parabola che al primo impatto risulta un po’ sconcertante, perché presenta la figura di un padrone prepotente e indifferente. Ma proprio questo modo di fare del padrone fa risaltare quello che è il vero centro della parabola, cioè l’atteggiamento di disponibilità del servo. Gesù vuole dire che così è l’uomo di fede nei confronti di Dio: si rimette completamente alla sua volontà, senza calcoli o pretese”.

Il collegamento in diretta dalla cattedrale di Lecce sulla pagina Fb di Portalecce (regia di Gabriele Coppola) e su Telerama (ch 12), partirà alle 18 con la celebrazione eucaristica che sarà presieduta da don Gerardo Ippolito, parroco di San Giovanni Battista in Lecce.

Domani, sempre alla stessa ora, presiederà l’eucarestia Padre Vincenzo Caretto.