Il Sinodo ‘dal basso’. Il laicato corresponsabile al centro dell’ultima Assemblea a Sant’Irene

Il Sinodo ‘dal basso’. Il laicato corresponsabile al centro dell’ultima Assemblea a Sant’Irene

articolo ripreso da portalecce

Siamo giunti all’ultima assemblea sinodale della diocesi di Lecce. Domani, ancora una volta nella suggestiva cornice della chiesa di Sant’Irene alle 18.30, si rincontreranno i delegati della Chiesa locale per terminare, attraverso la conversazione nello Spirito, il percorso di riflessione scaturito dalle tematiche di pastorale scelte dai fedeli leccesi.

 

 

 

 

“Discernimento e formazione per la corresponsabilità e per i ministeri dei laici”: questo il tema di cui si discuterà ai tavoli domani sera.

“Non si tratta, nella fase profetica, di mettere a fuoco l’intero ventaglio dei temi pastorali, si tratta piuttosto di toccare i nodi che permettono di sbloccare alcune dinamiche ecclesiali, o ecclesiastiche, o persino clericali, refrattarie alla sinodalità”. Per un’autentica ‘conversione strutturale’ diventa urgente “il rilancio dei ministeri laicali e degli organismi di partecipazione, la riforma delle curie, la valorizzazione dell’apporto delle donne anche nei ruoli di guida e la gestione delle strutture materiali, amministrative e pastorali, talvolta pesanti e sovra-dimensionate (Cei, Strumento di lavoro per la Fase profetica, Introduzione).

Diventerà il nuovo modo di vivere le relazioni, a fronte della sfida al crescente isolamento delle persone e all’individualismo culturale dei tempi attuali.

Allora quali carismi e ministeri evidenziare? Quali percorsi di discernimento valorizzare? E quali stereotipi da superare?

Aspettiamo la fine di questo cammino locale per raccogliere i frutti definitivi degli ascolti e riflessioni, maturati sino a questo tratto di confronto nella Chiesa di Lecce.

 

 

 

 

Share this post