i laboratori nelle comunità e nelle vicarie

“La parrocchia. Chiesa pellegrina tra le case degli uomini” è il titolo che ha segnato il pentagramma sul quale don Vito Mignozzi e don Francesco Zaccaria hanno “composto” la musica che deve animare il percorso del cammino sinodale della Chiesa di Lecce.

Hanno introdotto nel “luogo santo” che è la parrocchia perché se ne cogliessero la storia e le storie di ciascuno, perché ne focalizzassero l’identità comune e particolare, hanno prospettato i sentieri che vorrebbero aiutare la Chiesa locale, ma soprattutto, ciascuna comunità parrocchiale a farsi veramente, oggi, nel qui ed ora di ciascuna di esse, Chiesa pellegrina tra le case degli uomini.

Ma il convegno appena concluso è stato solo l’incipit, l’inizio di un percorso che ora occorre intraprendere insieme, e ciascuna comunità per quanto gli è proprio, per continuare a generare il volto nuovo delle comunità parrocchiali della Chiesa di Lecce, per aprirne le porte attraverso le quali far entrare il popolo di Dio, attraverso le quali uscire “in pellegrinaggio e in missione”.

È la nuova opportunità per riflettere insieme, fare discernimento insieme, vivere l’esperienza di sinodo sia nelle singole comunità, sia nelle diverse foranie che compongono la diocesi.

A guidare gli incontri parrocchiali, alcune piste di riflessione (SCARICA) che sono state elaborate, da più soggetti, e a più riprese, dalla Equipe sinodale, autentica e libera espressione di tutto il popolo di Dio.

Esse tengono in debita considerazione, come punto di partenza, quanto proposto dai Cantieri di Betania proposti dalla Cei e dalle riflessioni proposte dai relatori del Convegno diocesano appena concluso. Un attento lavoro di rilettura e di ri-strutturazione in relazione al Cantiere che la diocesi ha scelto come proprio, la parrocchia.

Le schede proposte hanno come obiettivo quello di guidare il lavoro delle singole comunità non solo nell’immediato ma anche in un prossimo futuro. Non si tratta di domande a cui rispondere. Sono la traccia di un cammino, un processo da avviare.

L’Equipe sinodale, in questi giorni, sta provvedendo a completarle raggruppandole secondo i tre Cantieri aperti nelle quattro vicarie della diocesi, nelle serate del 14 e 21 marzo prossimi alle 19,30, nelle sedi Lecce (parrocchia San Giovanni Battista); Monteroni (Novoli, Centro pastorale “Madonna di Lourdes”); Vernole (Oratorio parrocchiale di Cavallino; Squinzano (incontri diffusi nelle parrocchie di Campi Salentina nel centro pastorale, San Pietro Vernotico a San Giovanni Bosco e Trepuzzi, alla Santa Famiglia) che verranno comunicate a giorni dai vicari foranei. Di seguito, i temi dei Cantieri.

I Cantiere: La parrocchia in dialogo con il villaggio delle donne e degli uomini

La parrocchia in dialogo con la città, i paesi e le diverse realtà territoriali.

II Cantiere: La parrocchia tenda dell’incontro, del dialogo e della comunione.

La parrocchia luogo della partecipazione da parte di tutti e non solo dei consigli pastorali parrocchiali e degli affari economici. La parrocchia realtà esperienza di comunione.

III Cantiere: La parrocchia luogo della formazione, fonte della diaconia.

La parrocchia generata dall’ascolto e dalla esperienza del Signore della vita dalla quale scaturisce la vera formazione e la vera diaconia.

*vicario episcopale per la pastorale organica