I Catechesi di Mons. Arcivescovo per la GMG a Madrid 17 Agosto 2011

I Catechesi di Mons. Arcivescovo per la GMG a Madrid 17 Agosto 2011

  1. 3. Il Papa e le motivazioni della GMG

Ora credo sia importante comprendere la ragione per cui il Papa, che mi piace definire il “vecchio giovane” per la novità e  solidità del suo magistero, vi ha inviato il suo Messaggio il 6 agosto dello scorso anno, in preparazione a questa giornata di Madrid.

Il Papa sintetizza così: “Vi invito a intensificare il vostro cammino di fede in Dio… Voi siete il futuro della società e della Chiesa! Come scriveva l’apostolo Paolo ai cristiani della città di Corinto, è vitale avere delle radici, delle basi solide… Voi giovani avete il diritto di ricevere dalle generazioni che vi precedono punti fermi per fare le vostre scelte e costruire la vostra vita, come una giovane pianta ha bisogno di un solido sostegno finché crescono le radici per diventare poi un albero robusto, capace di portare frutto”. (n.1)

Benedetto XVI richiama la responsabilità delle generazioni che vi precedono chiamate ad offrirvi, a trasmettervi punti fermi, radici sicure e solide.

Certo, a giudicare da quello che vi offre il mercato, ben saldo nelle mani di queste generazioni, non c’è da stare sicuri e garantiti. Lo spettacolo è indecoroso!

Quali punti fermi vi/ci vengono offerti da chi è chiamato per il ruolo e la responsabilità che riveste, ad uscire dalle secche del particolarismo, dell’interesse privato, del privilegiare la schiera degli accoliti e dei portaborse o raccattavoti che in tempi di magra può risultare un sicuro investimento?

Siamo capaci di riempirci noi adulti, per fortuna non tutti, della parola “servizio” ma poi non si serve ma ci si serve o ci si fa servire.

Magari siamo capaci anche di indossare il grembiule ma lo scegliamo come un pezzo pregiato e firmato che suona offesa e insulto ai tanti costretti per sopravvivere a umiliarsi e a tollerare  l’insulto e la violenza alla loro dignità.

Ma non tutto è degrado e livellamento etico. Dentro ma anche fuori della comunità cristiana, nelle nostre comunità, quelle vostre comunità che vi accompagnano nell’itinerario di fede, nella conoscenza di Cristo, sono molti i punti fermi che scaturiscono da scelte esemplari di vita che diventano testimonianze affascinanti e contagiose: gli adulti che animano il servizio e creano spazi di dialogo fecondo con voi, sono i vostri Sacerdoti che vi parlano con una vita che è dono e de dicazione di quella fede su cui radicarsi per non finire preda di progetti insignificanti, deludenti e vuoti.

Condividi questo post