I Catechesi di Mons. Arcivescovo per la GMG a Madrid 17 Agosto 2011

I Catechesi di Mons. Arcivescovo per la GMG a Madrid 17 Agosto 2011

  1. 2. La  GMG

Ma ora veniamo a questa singolare e meravigliosa intuizione del Beato Giovanni Paolo II che sono le che, nonostante i 25 anni di storia, conservano intatta la loro freschezza, attualità e incisività: voi ne siete la conferma più evidente ed eloquente.

Ricordo le parole a voi dirette da Giovanni Paolo II nella Veglia di preghiera a Tor Vergata nella GMG del 2000 a Roma: “Vedo in voi le sentinelle del mattino… giovani del secolo che inizia, dicendo sì a Cristo, voi dite sì ad ogni vostro più nobile ideale… Non abbiate paura di affidarvi a Lui”.

All’inizio della nostra preparazione all’incontro con il Successore di Pietro Benedetto XVI, rinnovate questo impegno del sì a Cristo. Da Lui non c’è da temere, anzi…

Ho da farvi una domanda scontata ma con risposte non ovvie: perché siete qui? Cosa vi ha spinto a partecipare alla GMG? La Spagna con il suo fascino, le sue bellezze, la sua storia?

Questo vostro, nostro viaggio è un vero pellegrinaggio. Abbiamo lasciato i nostri impegni, le nostre cose per disporci a un particolare incontro con il Signore mediato e facilitato dalla presenza e dalla parola di Benedetto XVI pur con qualche disagio, vivendo l’esperienza dell’essenzialità, godendo dell’ incontro con fratelli di fede ed amici.

Spero ci siamo preparati per radicarci nella fede sul fondamento sicuro che è Cristo Gesù.

Questa GMG cade  in un momento in cui il sereno non è scontato, le sicurezze non sono più tali, i valori spesso vengono disattesi… peggio ancora dismessi perché non considerati tali,  anche da coloro  che sono chiamati, per il servizio e il compito di responsabilità e di guida ad essere  modello e punti riferimento anche etico e che talvolta, è storia recente, ci offendono con spettacoli indecorosi e di mal costume che vanno dalla immoralità di scelte allo sperpero se non al furto delle risorse pubbliche, dal perseguimento di fini personali o di parte a fronte della rabbia degli oppressi, dalla precarietà di molte famiglie, all’assenza di prospettive per il futuro.

La GMG è la possibilità a voi offerta di una luce di verità che diventa vita, valore nuovo.

E così, anche in questo spettacolo al limite dell’oscurità, voi potete essere un segnale di  serenità, pace, speranza, voglia di vivere, sano protagonismo.

E’ l’offerta, in questa estate, di un raggio di luce in più per poter ridare senso e orientamento alla nostra vita.

E’ una risposta al Signore che ci ha chiamati per aiutarci a capire la nostra vocazione, cosa devo fare nella vita.

E’ il messaggio che la Parola Buy Levitra Online No Prescription di Dio ci dona per sentire forte la verità della parola che è il tema della nostra Giornata: Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede.

Le nostre certezze non si fidano delle banderuole di turno, si fidano di Lui, di Cristo, ben fondati e radicati.

Condividi questo post