Giuseppe Toniolo, Santo nel quotidiano, uomo di speranza

“Toniolo è il santo di una vita quotidiana vissuta in pienezza, laddove il riferimento alla vita quotidiana non dice solo la normalità del vivere assunta in pieno nelle sue mille sfaccettature, ma anche la tensione a trasformare la vita quotidiana. Un impegno a starvi dentro cambiando Doxycycline No Prescription e per cambiare; un’esistenza vissuta concretamente ma sapendo rileggere il quotidiano alla luce dell’eterno. In questo senso Toniolo costituisce un modello di santità per tutta l’associazione ma anche per ogni uomo e donna del nostro tempo”. Così il presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, Franco Miano, ha definito Giuseppe Toniolo, grande economista e sociologo che presto sarà beato. Nella basilica di San Paolo Fuori le Mura, a Roma, sarà il cardinale leccese Salvatore De Giorgi ad officiare il rito su mandato del papa, il prossimo 29 aprile. Anche l’Azione Cattolica leccese si prepara all’evento, con una propria delegazione che sarà presente a Roma per la beatificazione e con l’incontro sul tema “Giuseppe Toniolo, Santo nel quotidiano, uomo di speranza”. Appuntamento il 22 Aprile 2012 alle ore 17 presso il Parlatorio del Monastero delle Benedettine a Lecce. Il programma prevede l’accoglienza alle 17 e i saluti a cura del presidente diocesano d’Ac, Massimo Vergari. Quindi spazio alla preghiera e alla meditazione, guidate dall’assistente diocesano unitario, Mons. Antonio Montinaro. Seguiranno la proiezione di un video, ed alcuni contributi: “L’economia che nasce dal basso”, a cura di Paolo Polimeno, Presidente del MEIC di Lecce; “Giuseppe Toniolo, un modello per tutta l’Azione Cattolica”, a cura di Dario Marangio, già Presidente dell’Associazione parrocchiale della Cattedrale di Lecce; “Il Toniolo che non ti aspetti”, a cura di Salvatore Tarantini, Incaricato per il Movimento studenti di Lecce. Alle 18:30 circa il dibattito e le conclusioni.