Giacomo e il sogno dello studio fotografico. Il nuovo Gesto concreto del Progetto Policoro
articolo ripreso da portalecce
- Dettagli
- di Serena Leo
- Categoria: vita diocesana
-
Il Progetto Policoro della diocesi di Lecce ha inaugurato il suo diciottesimo Gesto concreto.

Da anni uno degli obiettivi del Progetto è quello di dare vita e concretezza ai sogni e ai desideri dei giovani del nostro territorio, affinché possano diventare fonte di sostentamento e un segno di speranza per il futuro. Gesto concreto vuol dire che è un’attività che condivide gli stessi principi della Chiesa cattolica e/o che nasce con strumenti, come in questo caso, quali il Microcredito.
Giacomo De Pasacalis, realizza con il Microcredito Sant’Oronzo il suo sogno. Da sempre immerso nel mondo della fotografia, grazie alla passione trasmessa dal padre, a 20 anni ha aperto la sua attività nel centro storico di Cavallino. In questo lungo percorso, durato quasi un anno, non sono di certo mancate le difficoltà, ma l’unica cosa che non è mai cambiata è la voglia di fare, di realizzarsi e la gratitudine che si leggono nei suoi occhi. Giacomo, circondato dalla sua famiglia, amici e affetti più cari ci ha tenuto a ringraziare tutti coloro i quali lo hanno sostenuto e hanno creduto in lui, compresa la diocesi e don Alberto Taurino, parroco di Cavallino che lo ha spinto a considerare l’ipotesi del Microcredito e lo ha seguito in ogni momento.
All’inaugurazione erano presenti l’animatore di comunità, il tutor diocesano del Progetto, l’equipe e alcuni membri della filiera, i quali hanno sostenuto e accompagnato Giacomo in tutto il suo percorso. Presente anche il sindaco di Cavallino Bruno Ciccarese che ha espresso la sua soddisfazione e il suo orgoglio nel vedere un ragazzo così giovane realizzare una sua attività, che ci auguriamo possa diventare un punto di riferimento per l’intera comunità. La benedizione, presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia è stata ricca di emozioni e riflessioni. L’arcivescovo ha ribadito l’importanza di far conoscere a ragazzi come Giacomo il Progetto Policoro, affinché giovani come lui, possano accedere ad un fondo che possa essere un aiuto concreto per il loro futuro.