Francesco a Bari. Insieme all’arcivescovo pellegrini anche dalla matrice di Monteroni

È iniziato anche per l’arcivescovo Michele Seccia il pellegrinaggio barese verso la concelebrazione eucaristica presieduta domani da Papa Francesco in Corso Vittorio Emanuele II.

L’arcivescovo, infatti, giunto nel capoluogo pugliese in mattinata per partecipare all’ultimo atto dell’incontro promosso dalla Cei per i vescovi dei Paesi che si affacciano sul Mare nostrum, “Mediterraneo, frontiera di pace”, e iniziato mercoledì scorso interverrà all’incontro all’incontro culturale “Sulla stessa barca”, in programma nel pomeriggio di oggi al Teatro Petruzzelli e aperto a tutti i vescovi pugliesi e ai presuli ospiti per l’arrivo del Pontefice.

Domani, con inizio alle 10,45 (diretta su Raiuno e Tv2000), Seccia sarà tra i vescovi concelebranti alla messa del Papa e assisterà alla recita dell’Angelus.

Mentre il Santo Padre farà ritorno a Santa Marta tornerà in Vaticano appena terminata l’eucaristia, i vescovi per il pranzo saranno ospiti della Fiera del Levante. Il padiglione “Il Villaggio di San Nicola” ospiterà il pranzo conclusivo, con un menù tipico della tradizione barese, al quale prenderà parte anche un gruppo di detenuti, senza fissa dimora e migranti accolti nel territorio della diocesi.

Tra i 40mila partecipanti anche un pellegrinaggio dalla diocesi di Lecce giungerà a Bari. Si tratta di un pullman organizzato da don Giuseppe Spedicato, arciprete di Monteroni. Il parroco accompagnerà un gruppo di cresimandi e di aderenti all’Azione cattolica parrocchiale e concelebrerà alla messa di Papa Francesco. Partenza da Monteroni fissata alle 5 e, di ritorno dopo la messa del Papa, sosta per il pranzo a Polignano a mare.