Famiglie Ri-Unite in itinere. Appuntamento a Trepuzzi per le coppie separate e divorziate

Quest’anno il gruppo diocesano “Famiglie Ri-Unite” sarà un’esperienza in itinere. Dopo il primo incontro già svolto il 17 novembre scorso e programmato nell’ambito del piano pastorale diocesano incentrato sulla famiglia, si torna a Trepuzzi domenica prossima 15 dicembre alle 16 nella parrocchia matrice.

Sarà presente il nuovo direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale familiare, don Giovanni Serio. La sua presenza è segno di un cambiamento profondo nella Chiesa locale come lo è il grande affetto dimostrato dall’arcivescovo Michele Seccia.

Ma, in realtà, questa direzione, si muove già da otto anni nella Chiesa di Lecce. Infatti, il gruppo “Famiglie Ri-Unite”, è nato per iniziativa dell’arcivescovo Domenico D’Ambrosio e ha come guida spirituale di don Gerardo Ippolito. Si tratta di coppie che vengono accolte e accompagnate lungo un percorso che le fa sentire amati e non escluse dalla Chiesa: si lavora principalmente per eliminare quei fastidiosi pregiudizi che per molto tempo hanno considerato questi fratelli come cristiani di serie B.

All’inizio il cammino è stato molto duro perché oltre a raccontare le storie e le loro ferite, questi fratelli erano molto arrabbiati in quanto si sentivano esclusi dalla Chiesa che pur amavano tanto. Proprio per questo l’impegno profuso è stato molto forte: con tanto amore e tanta pazienza si sono edificati rapporti autentici costellati dall’ascolto e dalla confidenza reciproca.

WhatsApp Image 2019 12 08 at 07.11.47