Dieci anni senza l’arcivescovo Ruppi. Stasera la commemorazione su Portalecce e Telerama

Stasera la Chiesa di Lecce si troverà unita nella cattedrale intorno all’arcivescovo Michele Seccia per fare memoria dell’arcivescovo Cosmo F. Ruppi tornato alla casa del Padre dieci anni fa, ad Alberobello, sua città natale il 29 maggio 2011.

Innamorato di questa terra, come da sua volontà testamentaria, dal 29 dicembre 2019 riposa nella chiesa cattedrale leccese, in un sepolcro in marmo di Carrara collocato nella cappella laterale dedicata a San Filippo Neri

Stasera la comunità leccese, nel decennale della sua nascita al cielo lo ricorderà in due momenti entrambie vissuti nella “sua” cattedrale. Alle 17 con la presentazione del volume “Il Vangelo naturale dell’accoglienza”, una raccoltà di scritti dell’arcivescovo defunto sui temi delle migrazioni e della solidarietà. Allincontro interverranno mons. Seccia per i saluti di rito; e poi il card. Salvatore De Giorgi, arcivescovo emerito di Palermo, la sen. Adriana Poli Bortone, ministro della Repubblica e poi sindaco della città negli anni dell’episcopato di Ruppi, l’editore Giuseppe Goffredo, Marko Jakov docente emerito dell’Unisalento e Gino Ruppi, fratello del compianto arcivescovo.

Al termine la celebrazione presieduta in cattedrale da Seccia nella chiesa madre della diocesi alle 18.

L’intero pomeriggio, per la regia di Tonio Rollo, sarà trasmesso in diretta su Portalecce (pagina Fb) e Telerama.

evento ruppi copia