La giornata del Padre Nostro. Nella preghiera che Gesù ha consegnato ai suoi discepoli c’è la sintesi di quanto abbiamo vissuto in questa giornata.
Dal monte dell’Ascensione dove Gesù ha donato lo Spirito Santo alla Basilica del Padre Nostro, preghiera che tutti unisce come figli e fratelli. Figli e fratelli nel Figlio che ci ha resi tali con il suo cammino di adesione al Padre che alla fine dei tre anni, ritrova la sua piena conclusione nel Cenacolo e dopo l’istituzione dell’Eucarestia nel cammino che dal Getsemani dove “Dominus flevit ” ma disse anche “non sia fatta la mia ma la tua volontà”.
E lì, nel Romitorio che ricorda la notte di Gesù, anche noi abbiamo accolto e aderito al dono di grazia dell’Eucarestia e abbiamo detto il nostro sì alla sequela Cristi sulla via della Croce. Ma abbiamo anche messo in conto che, come Pietro al “Galli Cantu” anche noi avremo i nostri momenti di difficoltà e di tradimento. Ma abbiamo anche avuto la certezza che per la grazia che ci è stata donata nel Battesimo e il nostro impegno di vita cristiana, anche per noi la morte non ci discosterà molto della “Dormitio Mariae”.
Lì saremo con tutti i figli di Abramo, lì saremo con tutti i figli di Israele la cui attesa orante del Signore che viene abbiamo potuto vedere al Muro del Pianto.
articolo ripreso da portalecce
Dettagli
Scritto da Anna Maria Petrelli
Categoria: vita diocesana
Creato: 29 Febbraio 2020
Domenica scorsa presso il centro di... leggi di più
articolo ripreso da portalecce
Dettagli
Scritto da portalecce
Categoria: vita diocesana
Creato: 08 Febbraio 2020
“Fides victoria nostra” è il titolo del concerto... leggi di più
Data: 26/03/2011
Carissimo,
Sabato 26 marzo come già segnalato è previsto l'ult imo appuntamento per
L'arrivo è previsto per le ore 15.30, con... leggi di più
articolo ripreso da portalecce
Lecce si appresta ad accogliere la salma del compianto arcivescovo mons.Cosmo Francesco Ruppi, secondo la... leggi di più
articolo ripreso da portalecce
Dettagli
Scritto da Simona Greco*
Categoria: vita diocesana
Creato: 01 Dicembre 2019
Dopo il successo della prima edizione, è... leggi di più
articolo ripreso da portalecce
Dettagli
Scritto da Irene M. Paticchio
Categoria: vita diocesana
Creato: 23 Ottobre 2019
Venticinque anni fa Lecce visse due... leggi di più
articolo ripreso da portalecce
Dettagli
Scritto da Riccardo Longo
Categoria: vita diocesana
Creato: 30 Novembre 2019
Domani sera alle 19 l’arcivescovo Michele Seccia... leggi di più