Corpus Domini nella Chiesa di Lecce. Da Piazza Duomo la benedizione eucaristica sulla città

Corpus Domini nella Chiesa di Lecce. Da Piazza Duomo la benedizione eucaristica sulla città

articolo ripreso da portalecce

Solennità del Corpus Domini diversa, senza la tradizionale processione ma ugualmente suggestiva e molto partecipata ieri sera nella Cattedrale di Lecce.

 

 

Com’è, infatti, risaputo, in questo anno così particolare, non è stato possibile svolgere la solenne processione dalla parrocchia di Sant’Antonio a Fulgenzio fino al Duomo, ma non invece l’adorazione del Santissimo Sacramento, presenza viva e vera, come ha detto l’arcivescovo Michele Seccia, dell’amore di Gesù in mezzo noi, che nonostante qualunque periodo e tempo storico, non ci abbandona, non ci lascia, ma, anzi, si stringe sempre di più vicino ai nostri cuori e alle nostre speranze.

“Nonostante le sofferenze, le difficoltà, le divisioni familiari, i dolori – ha ribadito Seccia – Cristo Gesù è la nostra certezza, il nostro punto fermo, il corpo vero su cui poggiarci e trovare speranza”.

“È il mistero nel quale ci riconosciamo cristiani – ha affermato con fermezza. Il suo corpo offerto per noi ci rende tutti un unico corpo che è la Chiesa, la diocesi, ogni parrocchia, ogni nostra famiglia, piccola Chiesa domestica”. Tutti uniti davanti al suo corpo e sangue.

Erano presenti tutti i parroci della città ai quali l’arcivescovo ha consegnato gli oli santi per la celebrazione dei sacramenti, benedetti alla vigilia di Pentecoste.

Ma, il momento più intenso si è vissuto durante l’adorazione dopo la comunione e nella solenne benedizione eucaristica sul sagrato della cattedrale, rivolta a tutta la città di Lecce e a tutta la diocesi in una piazza Duomo festosa al suono a festa delle campane e di una piccola folla di passanti radunata in modo estemporaneo.

Una liturgia che ha riunito con gioia di nuovo i fedeli nella loro cattedrale e che ci ha radunati ancora una volta come famiglia in Cristo.

Servizio fotografico di Arturo Caprioli

Condividi questo post