Consultorio diocesano ‘La Famiglia’. Il criminologo Martucci su aggressività e violenza
articolo ripreso da portalecce
- Dettagli
- di portalecce
- Categoria: vita diocesana
-
Il Consultorio diocesano “La Famiglia” organizza un incontro dal titolo “Aggressività e violenza: simulacro tra psiche e corpo” che si terrà lunedì 17 marzo, dalle 10 alle 12, presso la sede di Via Umbria.
Il tema è molto attuale e interessante e verrò trattato dal criminologo Cristiano Martucci. Comprenderemo le differenze e le possibili cause legate all’aggressività e alla violenza che sembrano due concetti confusi, a cui si attribuisce il medesimo significato, in realtà presentano differenze piuttosto significative.
L’ incontro ha come finalità quello di fornire strumenti alternativi, funzionali alla comprensione delle dinamiche inerenti la genesi e lo sviluppo dell’aggressività all’interno delle relazioni umane.
Si affronterà tale tematica ricorrendo a diversi approcci, da quello criminologico, antropologico, a quello biologico, psicologico, neurologico e giuridico. Verranno trattate tematiche specifiche sul passaggio dall’“aggredire” alla “violenza”, dalla fase “ideativa” a quella “realizzativa/esecutiva”.