Catechisti leccesi a scuola di competenze digitali. Chiuso il corso dell’Ufficio diocesano

Si è concluso il percorso di Alfabetizzazione informatica offerto dall’Ufficio catechistico diocesano di Lecce ai catechisti della diocesi, per i quali ha rappresentato “una voglia di aumentare le conoscenze tecnologiche per metterle a disposizione delle nostre comunità, proprio come ci ha insegnato con estrema pazienza e amorevolezza la nostra guida Giuseppe Colucci, referente digitale dell’ufficio catechistico, che insieme a don Stefano ringraziamo di cuore per l’opportunità, sperando in un prosieguo per l’anno prossimo con un corso avanzato”.

Il direttore dell’Ufficio, don Stefano Spedicato ha voluto questo corso in linea con le indicazioni sulla formazione digitale dell’ultimo Direttorio generale per la catechesi (Dgc) del 2020: un primo passo da fare è acquisire alcune competenze-base per avviare una relazione ‘distesa’ con il mezzo informatico. Un minimo di padronanza consentirà di crescere in autostima personale e credibilità agli occhi esterni. Il passo successivo è quello di crescere in capacità critiche di approccio.

“Un corso cominciato con una parte teorica, che man mano ci ha portato a realizzare dei lavori interessanti (creazioni di locandine, pagine di giornalini, presentazioni powerpoint). Più passava il tempo e più tutto ciò ci appassionava”.

“La sfida dell’evangelizzazione comporta quella dell’inculturazione nel continente digitale” (Dgc, 372) e “l’utilizzo della tecnologia ci permette oggi di arrivare ai ragazzi usando il loro linguaggio” continuano i catechisti; “un modo di evangelizzare che, attraverso video, musiche, presentazioni powerpoint, ci aiuta ad attirare la loro attenzione stimolando curiosità e alleggerendo le tradizionali lezioni di catechismo. Crescere nella fede utilizzando più strumenti possibili è il nostro obiettivo!”.