Anche la nostra Diocesi a Firenze alla I Conferenza Europea su Formazione e Prevenzione

Si è svolta a Firenze dal 31 marzo al 1 aprile la prima Conferenza Europea su Formazione del clero e Prevenzione degli abusi sui minori.

Il titolo dell’appuntamento che si è svolto presso la Facoltà teologica dell’Italia centrale è stato: ‘Formazione e Prevenzione. Confrontare i differenti approcci di formazione umana e valutazione psicologica nei Seminari: un ulteriore passo verso il safeguarding in Europa

L’evento è cominciato con il saluto dell’Arcivescovo di Firenze, Cardinale Giuseppe Betori, mentre la giornata di sabato è stata aperta dall’intervento del Cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Organizzata dall’Arcidiocesi di Firenze in collaborazione con la Facoltà Teologica, il Centre for Child Protection della Pontificia Università Gregoriana e il Seminario Arcivescovile di Firenze, l’evento si è rivolto a psicologi e psichiatri che lavorano nei Seminari maggiori e minori e nelle case di formazione degli ordini religiosi e congregazioni, oltre che ai direttori spirituali e rettori dei seminari in Europa.

Oltre 250 gli iscritti da tutta Europa e da tutte le regioni italiane. Tra essi era presente anche la nostra Diocesi nella persona del Rettore del Seminario minore don Stefano Spedicato, delegato dal nostro Arcivescovo a testimoniare la attenzione della nostra Chiesa locale ai temi trattati a Firenze.