al Consultorio corso per futuri mamme e papà

al Consultorio corso per futuri mamme e papà

articolo ripreso da portalecce

Diventare genitori è certamente una delle esperienze più belle ed intense che si possano provare nella vita, ma alcune volte non è così semplice come sembra e una domanda sorge spontanea: la nascita di un figlio divide o unisce i genitori?

 

 

La vita di coppia viene scombussolata dall’arrivo del bambino e tutti gli equilibri raggiunti subiscono uno scossone. Alcune ricerche infatti ci dicono che la soddisfazione della coppia declina in modo lineare dopo la nascita del primo figlio, mentre resta stabile nelle coppie di pari età che non abbiano ancora avuto bambini. In termini quantitativi la percentuale di mariti che giudicano “buona” la qualità della relazione di coppia passa dall’84% al 48% dopo la nascita del primo figlio. Per quanto riguarda la qualità della vita sessuale questa viene giudicata buona dal 69% degli uomini prima della nascita di un figlio e solo dal 28% di loro, dopo. 

Un altro specifico problema a cui fare riferimento riguarda la depressione post-partum: i dati ci dicono che questo disturbo colpisce il 7-12% delle neomamme ed esordisce generalmente tra la 6ª e la 12ª settimana dopo la nascita del figlio. La donna si sente triste, irritabile o non all’altezza nei confronti degli impegni che la attendono.

Bisognerebbe ricordare che genitori non si nasce, ma si diventa. Questo è un periodo ricco di paure, gioie, fatiche e preoccupazioni. Per questo motivo è importante sapere come fare per viverlo al meglio, per gettare delle basi solide per formare la nuova famiglia e aiutare il piccolo a crescere sereno.

Gli esperti del Consultorio diocesano “La Famiglia” di Lecce condurranno un breve ciclo di incontri rivolti ai futuri papà e mamma. Il percorso “Accogliere la vita”, patrocinato dal comune di Lecce e dall’Ufficio di Pastorale Familiare, si colloca all’interno del più ampio progetto di sostegno alla natalità e genitorialità dal titolo “Gec” (Generare figli, Educare persone, Costruire futuro) del Forum delle associazioni familiari di Puglia e di Lecce. Il percorso inizierà venerdì 18 novembre 2020 e molto probabilmente si terrà online dalle 19 alle 20.30: gli incontri affronteranno le trasformazioni della coppia nei suoi aspetti relazionali e psicologici dopo l’arrivo di un figlio, così come espressi in locandina.

Per iscriversi occorre inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando il proprio nome e numero di cellulare.

Condividi questo post