Ad Assisi il convegno nazionale dei diaconi. Per la diocesi di Lecce presente Vinicio Russo
articolo ripreso da portalecce
“Diaconi, profeti e seminatori di speranza”. È questa la traccia del ventinovesimo Convegno nazionale che, iniziato ad Assisi lo scorso 5 agosto, si concluderà domani 8 agosto.
Come ogni anno, l’evento è promosso dalla comunità del Diaconato in Italia in collaborazione con il Dicastero per l’evangelizzazione e il Movimento Laudato si’ ed è rivolto a diaconi e candidati, vescovi, presbiteri, religiosi e laici. Per i diaconi leccesi quest’anno segue il convegno il diacono Vinicio Russo.
Il convegno è iniziato con la liturgia eucaristica presieduta da mons. Francesco Savino, vescovo di Cassano all’Jonio e vicepresidente della Conferenza episcopale italiana e dal saluto rivolto ai convenuti da parte di Enzo Petrolino, presidente della Comunità del diaconato in Italia. Subito dopo ha avuto luogo l’intervento di mons. Savino sul tema “Saldi nella speranza e nella diaconia: uno sguardo alle sfide del Paese e del mondo”.
Ieri ha avuto luogo la prima sessione sul tema “Diaconia e speranza: le sfide del diaconato per veicolare la speranza nel presente”. Ha tenuto la relazione introduttiva mons. Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’evangelizzazione, e subito dopo ha tenuto una relazione la biblista professoressa Rosanna Virgili sul tema “L’amor politico: un mandato speciale per i diaconi”.
Oggi è prevista la seconda sessione sul tema “Diaconia e profezia: esplorare le vie del cambiamento”. Gli interventi sono affidati al card. Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, sul tema “La diaconia della pace”; F. Michel Abboud, presidente Caritas Libano, che tratterà “La sfida del Medio Oriente”; il Franco Vaccari, presidente della Cittadella della pace “Rondine” sul tema “La pace è possibile”; Denis Mukwege, Premio Nobel per la pace 2018, sul tema “Il dialogo religioso e la pace”; Enzo Romeo, vaticanista Rai2, sul tema “Papa Francesco e la pace”.
Nel pomeriggio si aprirà un focus sulle donne. Interverranno Simona Segoloni, teologa e vicepresidente Coordinamento teologhe italiane, sul tema “La dimensione domestica della diaconia. Dall’incontro con le spose”; Lilia Luca e Maria Teresa Ferrari Lehnus, sul tema “La diaconia della vedovanza”; Cristina Simonelli, docente storia della chiesa e di teologia patristica, sul tema “Una Chiesa diaconale: uscire e seminare speranza”; Sr. Veronica Donatello, responsabile del servizio Cei per la pastorale delle persone con disabilità, sul tema “Tutti senza esclusione: ridare speranza alla fragilità”; Veronica Coraddu, Coordinatrice italiana animatori e circoli Laudato Si’ del Movimento “Laudato Si’, sul tema “Per una diaconia della casa comune: sperare e agire con la creazione”.
Domani si concluderà con la terza sessione che avrà per tema “Diaconia e sinodalità per un futuro diverso: una diaconia sinodale della speranza”. Interverrà Abbé Alphonse Borras, teologo della diocesi di Liegi, che tratterà il tema “Il volto diaconale della Chiesa sinodale”.