A Dio, don Antonio Pitta. Il biblista pugliese è prematuramente tornato alla Casa del Padre

A Dio, don Antonio Pitta. Il biblista pugliese è prematuramente tornato alla Casa del Padre

articolo ripreso da portalecce

Gli arcivescovi Michele Seccia e Angelo Raffaele Panzetta, unitamente al presbiterio e all’intera comunità diocesana di Lecce, si uniscono al dolore e alla preghiera di suffragio della Chiesa di Lucera-Troia: nella mattinata di oggi è tornato alla Casa del Padre, mons. Antonio Pitta.

 

 

 

 

Sessantacinque anni compiuti lo scorso 7 agosto, è deceduto in un ospedale della Capitale dove era ricoverato. Originario della diocesi di Lucera-Troia, Pitta era esperto biblista. Oltre ad essere stato il prorettore della Pontificia Università Lateranense, era ordinario di Nuovo Testamento presso la stessa Università ed era uno dei maggiori studiosi dell’epistolario paolino in Italia e all’estero. Docente invitato presso la Pontificia Università Gregoriana, era anche vice-presidente dell’Associazione Biblica Italiana e membro dell’internazionale New Testament Society.

Era, infine, consultore del Dicastero per la Dottrina della fede e del Dicastero per l’evangelizzazione e canonico del Capitolo Cattedrale di Lucera.

Quando Papa Francesco, nel 2020, aveva creato cardinale il nostro don Marcello Semeraro volle scrivere una riflessione augurale per Portalecce (LEGGI).

La salma giungerà nel pomeriggio di domani 2 ottobre nella parrocchia di San Giovanni Battista in Lucera. I funerali saranno celebrati giovedì 3 ottobre alle 10.30, nella Basilica Cattedrale di Lucera.

Condividi questo post